Oggi, martedì 5 novembre, è previsto uno sciopero di otto ore del servizio ferroviario. I sindacati del comparto ferroviario, infatti, hanno proclamato l’agitazione nella giornata di ieri dopo l’accoltellamento di un capotreno. L’agitazione, indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, scatta alle 9 e termina alle 17, coinvolge il personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord.
La manifestazione è stata indetta dopo l’accoltellamento di un capotreno avvenuto intorno alle 13 nella stazione di Rivarolo su un treno regionale della linea Genova-Busalla. Il lavoratore, un uomo di 40 anni, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Villa Scassi, le sue condizioni sono delicate. I sindacati chiedono controlli e tutele per i lavoratori in servizio sui treni.
Anche il servizio di Trenord è interessato all’agitazione. L’azienda in una nota ha fatto sapere: ” Anche i treni regionali e suburbani e il servizio aeroportuale in Lombardia potranno subire cancellazioni e variazioni di percorso. Le fasce di garanzia,
dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00, non sono coinvolte dallo sciopero. Arriveranno nella destinazione finale i treni con orario di partenza antecedente alle ore 09:00 e orario di arrivo alla destinazione finale entro le 10:00″.