Sab. 07 Dic. 2024
HomeAppuntamentiCologno Monzese, la mostra sul giudice Rosario Livatino

Cologno Monzese, la mostra sul giudice Rosario Livatino

Sino al 14 novembre è possibile visitare la mostra dal titolo “Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino“, allestita nella Chiesa Antica in Piazza XI Febbraio a Cologno Monzese. L’iniziativa è a cura dell’Associazione San Benedetto, presente dal 2007 in città con iniziative di carattere caritativo e culturale.
La proposta nasce in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Comunità Pastorale, l’Associazione Libera casa contro le mafie, perché vuole sottolineare la figura del giudice Rosario Livatino “per la coerenza tra la sua fede e il suo impegno di lavoro” (Papa Francesco 29/11/2019).

Livatino fu ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990

La mostra vuol far conoscere la splendida figura Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 e beatificato il 9 maggio 2021. Attraverso testi, immagini e video si ripercorre la sua vita, la sua formazione in famiglia e in parrocchia, il lavoro di magistrato in quel particolare contesto storico, fino al suo martirio e alla sua beatificazione.
Si possono anche ascoltare registrazioni con testimonianze di persone che l’hanno conosciuto e leggere le lettere commoventi di uno dei mandanti e di un esecutore dell’omicidio.

Visite guidate lo spettacolo “Sono stato anch’io”

Le visite guidate sono gratuite e si possono prenotare per gruppi anche in altri orari al numero di cellulare 366 5285175.
Durante gli orari di apertura della mostra  sarà sempre presente una guida.
Venerdì 8 novembre, alle h 21 al Teatro San Marco, sarà inoltre proposto lo spettacolo “Sono stato anch’io” una riduzione teatrale del libro “Io sono nessuno” scritto dall’unico testimone dell’assassinio, tuttora costretto a vivere sotto protezione, Piero Nava.

ARTICOLI CORRELATI