Sarà la società A2A ad installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche o ibridi plug-in nei 39 stalli individuati dal Comune. La proposta presentata dall’azienda, fra tutte quelle pervenute a seguito di pubblicazione di avviso di manifestazione di interesse, è risultata la più aderente a soddisfare le esigenze della città.
A conclusione di un iter di valutazione sulle possibili necessità dell’utenza, sul tempo presunto di permanenza e l’ambito nel quale saranno collocate, spiegano dal Comune, potranno essere realizzate colonnine Quick per tempi di sosta medio/lunghi e colonnine Fast e Ultrafast per tempi di ricarica veloci e ultra veloci. Le postazioni sono state individuate dagli uffici alla mobilità su tutto il territorio comunale, per dare la maggior capillarità al servizio, e le infrastrutture di ricarica saranno collocate in prossimità dei punti ritenuti più idonei.
Ecco l’elenco delle vie individuate per le 39 postazioni: via Cilea, 50 e 70; via Bramante; largo Don Giussani; via Monfalcone; via San Martino; via Gozzano; via dei Partigiani ang. Lombardia; via Friuli; via Musu; via Fattori; vicolo Settembrini; piazza dei Cipressi; via dei Lavoratori 27/31/33; via Albinoni; via Verga; via Gran Sasso; via Fosse Ardeatine; viale Testi 174/176; viale Partigiani 172; viale Romagna 11; via Giordano (Ufficio Tecnico): largo Milano; piazza Costa; via Corridoni ang. Mozart; via Amendola; via Cadorna; via Cantore; via Petrarca; via Padre Maria Turoldo; via Ariosto ang. Monte Ortigara; via De Vizzi Viganò; via Pellico; via Filzi; via Da Vinci; via Battisti e via Dante.
In fase di verifica le tempistiche per la loro realizzazione che saranno concordate con l’azienda. Per ogni postazione si analizzeranno le soluzioni migliori, partendo da almeno due posti auto coperti dal servizio per ogni posizionamento.
Soddisfatto il vicesindaco con delega alla Mobilità, Giuseppe Berlino: “Un lavoro che ha richiesto tempo, ma che darà una risposta concreta all’esigenza di una mobilità sempre più sostenibile per la nostra città – ha commentato -. Un ulteriore passo avanti che i proprietari di auto elettriche aspettavano da tempo e che risponderà alla futura e inevitabile crescita dei veicoli elettrici. Dopo l’arrivo in città del car sharing, proseguiamo nel pieno sostegno alle politiche green, offrendo un’ulteriore alternativa agli spostamenti tradizionalmente utilizzati, avvalendoci di nuove tecnologie necessarie per compiere una corretta transizione energetica verso fonti di approvvigionamento sostenibili a beneficio dell’ambiente e quindi di tutti noi”.