Ven. 20 Giu. 2025
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, festa grande alla Fondazione Mazzini a conclusione del programma...

Cinisello Balsamo, festa grande alla Fondazione Mazzini a conclusione del programma dell’arte dei mestieri artigiani

Ieri, mercoledì 16 ottobre, festa grande a Fondazione Mazzini a conclusione del programma dell’arte dei mestieri artigiani che ha coinvolto decine di lavoratori a partire dal mese di gennaio nelle scuole medie di Cinisello Balsamo.
Promossa da Apa Confartigianato e sostenuta dal Comune di Cinisello, l’iniziativa ha offerto a centinaia di ragazzi la possibilità di confrontarsi con il fare costruendo piccoli aerei in legno con il relativo impianto elettrico per l’elica. Alcuni tecnici e i ragazzi grandi del Mazzini si sono recati nelle aule degli alunni di seconda e terza media per portare le loro realizzazioni presso la sede di via Gorkj addobbata e festa.


Contestualmente, le storiche officine di metalli e leader nella produzione di capicorda in acciaio, hanno aperto i loro cancelli alle visite. A presentare le attività Maurizio Rossoni delle omonime officine e il mobilificio di Perego dove la manifattura artigiana di qualità la fanno ancora da padroni; 50 ragazzi hanno visitato questi ambienti con i loro professori rendendosi conto della passione e creatività che questi lavori sono in grado di offrire.

“Una grande operazione culturale – ci dicono Francesco Cacopardi di Istituto Gatti, Mantegazza e Rossoni, rispettivamente presidente di Confartigianato Milano Monza e del Nord Milano – per avvicinare i giovani all’arte del fare nelle piccole aziende del territorio”.
A conclusione dell’iniziativa la scuola Balilla Paganelli, risultata la più virtuosa nella competizione, è stata premiata dall’assessore all’Istruzione Gabriella Fumagalli.

 

ARTICOLI CORRELATI