Mer. 13 Nov. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo: FNP CISL e CISL aprono il punto Salute

Cinisello Balsamo: FNP CISL e CISL aprono il punto Salute

Nella sede del sindacato dei pensionati di via Dante, i cittadini possono chiedere informazioni e assistenza sul diritto e l’accesso alle cure

Lunedì 7 ottobre FNP Cisl Milano Metropoli e CISL Milano Metropoli hanno inaugurato a Cinisello Balsamo il nuovo punto Salute. Nella sede della Federazione dei pensionati, in via Dante Alighieri 4, apre uno sportello, aperto a cittadini e iscritti, dedicato al diritto alla salute.
L’inaugurazione ha visto la presenza di Luigi Maffezzoli, segretario FNP CISL Milano Metropoli; di Carmelo Foti, coordinatore di zona della FNP; di Lele Turati, presidente di Anteas Cinisello Balsamo e dei pensionati collaboratori della sede. Maria Luisa Napoli sarà la collaboratrice FNP che seguirà il punto Salute.
Ha dichiarato Luigi Maffezzoli per FNP CISL Milano Metropoli:
Il nostro obiettivo è dare le prime risposte a un cittadino che spesso, quando ha problemi legati alla salute, non sa che cosa fare. C’è un problema importante con le liste di attesa: molte persone si trovano a dover aspettare mesi per una visita o un esame che il medico ha prescritto entro trenta giorni, anche se, secondo la legge, i tempi della prescrizione vanno rispettati. Oppure, gli utenti non sanno come ottemperare a procedure che cambiano, per esempio per il contrassegno disabili o per l’esenzione del ticket sanitario. Sono segnali di una sanità che non risponde davvero ai bisogni dei cittadini, non solo anziani. Nei punti Salute, la Fnp si propone di dare informazioni, consigli, orientare i cittadini e aiutarli, anche sotto il profilo del divario digitale”.
Come già accade nelle sedi di Milano, a Legnano e a Melzo, presso il punto Salute di Cinisello sarà possibile ricevere informazioni e assistenza su temi diversi: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del SSN sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali.
Osserva Carmelo Foti, coordinatore di zona per la FNP: “Il punto Salute non è un call center per prenotare visite ed esami, ma uno sportello pensato per ascoltare i pensionati ma non solo, e per dare loro informazioni corrette e consigli specifici, caso per caso”.
A Cinisello il punto Salute sarà aperto tutti i lunedì mattina, dalle 9.30 alle 12.

Per informazioni:
Luigi Maffezzoli, 335 8198068, luigi.maffezzoli@cisl.it
Claudia Silivestro, 340 0787800, claudia.silivestro@cisl.it

ARTICOLI CORRELATI