Lutto nel mondo accademico milanese. Si è spento domenica notte Guido Corbetta, professore ordinario di Strategia aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Corbetta, 65 anni, dal 2009 è stato direttore scientifico dell’Osservatorio AUB (AIdAF, Unicredit, Camera di Commercio, Bocconi, Borsa Italiana e Fondazione Angelini) e dal 2014 titolare della Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle imprese familiari (in memoria di Alberto Falck), ambito nel quale era considerato un punto di riferimento assoluto.
Unanime il cordoglio della comunità bocconiana che lo ricorda dedicandogli una pagina sul sito dell’Ateneo milanese con il saluto e le testimonianze di colleghi, amici e studenti. “Di lui ricordo non solo le qualità accademiche e professionali, ma anche la leadership naturale guidata dall’empatia, dall’attenzione al prossimo che gli derivava dalla fede, dallo spirito di squadra, dalla sua capacità di coinvolgere e motivare i giovani, ancora oggi riflessa nei suoi numerosi allievi, dalla capacità di ascoltare e guidare – ricorda il presidente dell’Ateneo, Andrea Sironi -. La nostra università perde una colonna, un maestro, uno dei protagonisti che hanno fatto la storia della Bocconi degli ultimi trent’anni”. “Guido Corbetta ha servito la Bocconi in molti ruoli – evidenzia il rettore, Francesco Billari -. La sua enorme credibilità verso la comunità economica ha reso la nostra università un pilastro del sistema delle aziende familiari, centrale per il nostro paese”.
Le esequie del professor Corbetta saranno celebrate domani, mercoledì 9 ottobre, alle ore 11 presso la Basilica di San Nazaro in Brolo, a Milano.