Cinisello Balsamo è stata invitata a partecipare alla seconda edizione del Forum IFEL ‘Comuni intelligenti’ che si è svolto sul Lago d’Orta lo scorso week end.
La nostra città si è trovata così rappresentata tra tanti importanti capoluoghi: da Milano a Roma, da Palermo a Reggio Calabria, da Parma a Padova, da Genova e Messina, solo per citarne alcuni.
“L’appuntamento – recita una nota dell’Amministrazione – è stato una tre giorni durante la quale dirigenti e segretari comunali si sono confrontati su innovazione digitale, strategie, scelte organizzative e competenze. Un focus sul ruolo dell’intelligenza artificiale e l’applicazione delle nuove tecnologie nelle funzionalità, nei servizi e nella crescita dei Comuni italiani che guardano al domani”.
“All’evento – prosegue la nota – ha partecipato il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo che ha parlato dell’importanza del contributo dei Comuni nel guidare il processo di innovazione digitale perché diventi un alleato delle organizzazioni. La consapevolezza è che l’intelligenza artificiale nel mondo del pubblico impiego sarà in grado di produrre un cambiamento significativo nei rapporti con gli utenti, cittadini e imprese. Inoltre è emerso che, secondo la Commissione europea, l’Italia è al secondo posto per casi di applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico e addirittura al primo posto per progetti implementati e rilasciati agli utenti”.