Ven. 04 Ott. 2024
HomeAmici animaliManca poco a Quattrozampeinfiera: Milano pronta ad accogliere l'evento imperdibile per gli...

Manca poco a Quattrozampeinfiera: Milano pronta ad accogliere l’evento imperdibile per gli amanti degli animal

Il 5 e il 6 ottobre tra sport, competizioni, passerelle e tanto divertimento nella “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia

Milano si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati di animali: Quattrozampeinfiera. Il grande festival pet-friendly si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre presso il Parco Esposizioni Novegro.
Quattrozampeinfiera promette di rendere il weekend un’occasione straordinaria per celebrare il legame speciale tra esseri umani e i loro amici a quattro zampe, offrendo momenti di divertimento, informazione e tante attività dedicate agli animali e ai loro proprietari.
Novità l’assegnazione del “Granny’s Pet Award Design” che premia progetti e app pensati per migliorare il benessere degli anziani nella gestione di animali domestici.

L’evento occuperà quattro padiglioni e oltre 10 ettari di parco, creando un’ambientazione ideale per un programma ricco di attività pensate per intrattenere e coinvolgere. I visitatori potranno partecipare a diverse discipline sportive come il canicross, nel quale cane e conduttore corrono all’unisono immersi nella natura, il dog scooter e il bike joring, che vedono i cani trainare mezzi a due ruote. Per chi cerca esperienze più stimolanti, il treibball, un gioco in cui il cane spinge palloni attraverso una porta, rappresenta una sfida entusiastica.
Oltre alle attività sportive, saranno disponibili esperienze acquatiche nella splendida piscina gestita dagli esperti della SICS e lezioni di disc dog per i cani che amano giocare con i frisbee. Per coloro che preferiscono attività più tranquille, verranno proposte sessioni di mobility dog e attivazione mentale. Saranno forniti inoltre consigli utili per la gestione del cane al guinzaglio, mentre per i cuccioli, si terranno sessioni di puppy class dedicate alla socializzazione e all’apprendimento delle prime regole.
L’area espositiva ospiterà numerosi brand che presenteranno le ultime novità per il benessere degli animali, come ad esempio cucce in memory foam per un riposo più confortevole o tappetini in fibre naturali di canapa, rame e carbonio, dotati di magneti che creano un effetto terapeutico antinfiammatorio, analgesico e biostimolante per migliorare e prevenire alcune patologie come problemi muscolari, articolari e scheletrici. L’utilizzo delle fibre naturali rende il prodotto anti-odore, antibatterico, antistatico e antimicrobico.
Secondo l’Osservatorio di Quattrozampeinfiera, ancora il 20% dei possessori di cani e gatti non prende precauzioni per trasportare il proprio pet in auto. In fiera sarà possibile interfacciarsi con esperti di settore e aziende che offrono, ad esempio, passeggini, cinture di sicurezza, pettorine e accessori fondamentali per la loro sicurezza.

Sulla scia della Milano Fashion Week, una delle aree tematiche più attese sarà sicuramente la Pet à Porter, uno spazio interamente dedicato alla moda per animali. Qui i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le ultime tendenze nel mondo del pet fashion, con la partecipazione di brand di grande prestigio, conosciuti per la qualità e la creatività dei loro prodotti. L’area non si limiterà a presentare abiti ma offrirà anche una vasta gamma di accessori pensati per rendere i nostri amici a quattro zampe ancora più eleganti e originali. Dai cappottini personalizzati ai collari e guinzagli di design in pelle o materiali ecologici, passando per borse da trasporto e accessori funzionali, ogni oggetto sarà studiato per rispondere sia alle esigenze di stile che di praticità.
I visitatori potranno trovare idee creative per combinare moda e comfort, scoprendo soluzioni che uniscono estetica e funzionalità, sempre con un occhio di riguardo al benessere degli animali. Questa area rappresenterà un’occasione unica per tutti coloro che vogliono prendersi cura dei loro compagni pelosi anche attraverso dettagli che esprimono attenzione e affetto, con la possibilità di personalizzare ogni scelta in base alle necessità e al carattere dei loro animali.

Quattrozampeinfiera presenta ogni anno tutte le nuove tendenze tra moda, accessori e persino pet food. Nell’area espositiva saranno presentate novità gustose da leccarsi i baffi dal gusto orientale, come la selezione esclusiva di prelibatezze che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai pet più esigenti: nuovi sapori irresistibili, come il raffinato tonno con capesante o il ricco mix di tonno con salmone, esperienze culinarie uniche e sofisticate, senza conservanti artificiali né cereali, per garantire un’alimentazione sana e naturale.
Nel Felis&DogsWorld, gli allevatori saranno presenti con i loro esemplari per informare i futuri proprietari sulle peculiarità caratteriali delle singole razze. Per gli amanti dei felini sarà possibile apprezzare tra gli altri, esemplari di Ragdoll, Siberiani, Maine Coon, Certosini, British Shorthair, Persiani, Esotici, Sphynx, Bengala, Exotic Shorthair, British Longhair, Scottish Fold, Scottish Straight, Burmese e tanti Gatti Fantasia (gatti di strada dell’associazione 50 Graffiature di Micio)
Inoltre, Quattrozampeinfiera introduce anche il “Granny’s Pet Award Design”, un concorso innovativo che premia le migliori idee e applicazioni per migliorare la vita degli anziani nella gestione degli animali domestici. La premiazione si svolgerà il 5 ottobre e vedrà la partecipazione di una giuria di esperti, tra cui Luciano Galimberti, Presidente ADI, e Giulio Iacchetti, noto designer.
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo alle ore 10 di sabato 5 ottobre con la presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Elena Eva Maria Grandi.
L’evento sarà aperto al pubblico dalle 10:00 alle 19:00, con chiusura casse alle 18:00. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni, cani e gatti. L’ingresso intero costa € 12, ma è possibile acquistare i biglietti online a € 8.5 su quattrozampeinfiera.it
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile con il tuo amico peloso! Per maggiori informazioni: info@quattrozampeinfiera.it, 0362.1636218, quattrozampeinfiera.it.
Da segnare già in agenda la prossima tappa a Torino, il 9-10 novembre.

INIZIATIVE PER IL PUBBLICO

TV QZF by BABALÙ LIVE
Torna la Tv di Quattrozampeinfiera, uno spazio LIVE/SOCIAL dedicato alle interviste dei visitatori, alle aziende, uno spazio destinato alle adozioni, …un salotto sempre in movimento, social e soprattutto LIVE!

QUATTRO ZAMPE – la Rivista
Nell’ottica di vivere una giornata da protagonisti, i visitatori potranno partecipare al casting fotografico della rivista “Quattro Zampe”, tra i fondatori della fiera stessa. La foto più votata sarà pubblicata in copertina.

#UNSELFIEXQZF by BABALÙ
Per essere sempre in sintonia con i social, torna la gettonatissima iniziativa: nei giorni precedenti la fiera, chiunque può pubblicare sulla pagina Facebook o Instagram di QuattroZampeInFiera un selfie con il proprio cane o gatto. Lo scatto che otterrà più “Mi Piace” verrà premiato sabato e domenica sul RedCarpet!

LA TUA PHOTO A QUATTROZAMPEINFIERA
Nello stand Foto e Video di PHRANCESCA PHOTOS, potrete farvi immortalare con il vostro cane o gatto e acquistare il lo scatto che più vi piace e che durerà per sempre.

LIGHT EXPERIENCE by PETTY
All’interno delle stand Petty, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica e coinvolgente al buio, percorreranno un labirinto insieme al proprio amico a quattro zampe. Indossando una delle pettorine illuminate fornite allo stand, i partecipanti potranno sperimentare la luminosità e i diversi colori disponibili, comprendendo l’importanza di dotare i propri cani di una pettorina luminosa, esteticamente piacevole e soprattutto sicura per la visibilità anche nelle ore meno illuminate.

LE ATTIVITA’ DEDICATE AI PIU’ PICCOLI

ESCAPE DOG ROOM – BAMBILITY®
In questa avventura unica, i bambini, risolvendo giochi di logica e seguendo gli indizi, potranno superare il percorso sviluppato in diverse “stanze” e raggiungere l’uscita.
Il character “Morpheus”, simpatico cagnolone già protagonista di numerosi fumetti, sarà il soggetto principale dell’Escape Dog Room per suscitare la curiosità dei ragazzi, sviluppare la conoscenza e stimolare la loro creatività. Durante l’esperienza, i giovani partecipanti saranno coinvolti nella scrittura del finale dell’avventura del fumetto “Morpheus e il Coniglio“, permettendo loro di esprimere una parte del proprio mondo interiore.
Ogni stanza rappresenta un momento diverso del fumetto e i ragazzi saranno guidati in ogni fase dell’esperienza da un affettuoso cagnolino. L’obiettivo del gioco è trovare la strada giusta per riunire il gruppo di bambini e i cani, superando sfide e ostacoli, seguendo le impronte del coniglio, recuperando oggetti perduti usando una bussola e molto altro.

Il cane come mediatore dell’esperienza
Il cane svolge un ruolo centrale in questa esperienza unica. Accompagnando il gruppo, osserverà i ragazzi mentre affrontano le sfide e sarà coinvolto attivamente in alcune di esse grazie al suo fiuto eccezionale. Il cane stesso fornirà spesso indizi e soluzioni, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

Promuovere la collaborazione e lo spirito di gruppo
L’Escape Dog Room incoraggia i bambini a collaborare, mettendo in gioco le diverse abilità. Ognuno ha un talento speciale: dalla risoluzione di enigmi numerici alla logica, dalla praticità nell’uso degli oggetti alla capacità di trovare indizi. Questa attività promuove la collaborazione e il sostegno reciproco tra i partecipanti, facendoli sentire parte di un gruppo più ampio.

Fare il pieno di emozioni
L’Escape Dog Room offre un’ampia gamma di emozioni, dall’eccitazione della scoperta alla gioia del successo. Gli ostacoli e le sfide aiutano i bambini a sviluppare la resilienza e la determinazione, imparando a gestire le delusioni e a superare gli errori con spirito positivo.

ARCABIMBIVET
Nello spazio della Clinica veterinaria ARCA, verranno proposte numerose attività dedicate ai bambini nell’ottica di:

  • EDUCARE ALLA SALUTE DELL’INDIVIDUO
    Attraverso le storie di cura e guarigione degli animali e la sperimentazione di modalità e strumenti tipici del medico veterinario (il tatto, l’olfatto, la vista, lo stetoscopio o l’ecografo) insegnare ai bambini l’importanza dell’osservazione e della cura del proprio corpo e di modalità di vita salutari.
  • EDUCARE AD UNA RELAZIONE OTTIMALE CON GLI ANIMALI
    Permettere ai bambini di sentirsi a proprio agio in presenza di un animale tramite un’attenta lettura della sua comunicazione: comprendere l’animale per non averne timore. Ridurre il rischio di aggressione da parte degli animali fornendo strumenti e modalità di comunicazione rispettosi dell’alterità animale.
  • FORNIRE STRUMENTI DI EDUCAZIONE EMOZIONALE E MENTALE ATTRAVERSO LA RELAZIONE CON L’ANIMALE
    Insegnare ai bambini a riconoscere le proprie emozioni e a comprendere e rispettare quelle degli altri. Educare al piacere dell’empatia attraverso la conoscenza.
  • RIDURRE LA DIFFIDENZA O IL TIMORE DEI BAMBINI NEI CONFRONTI DEGLI STRUMENTI MEDICI
    Permettere ai bambini di conoscere il lavoro del medico veterinario e gli strumenti con cui questo professionista lavora, osservare e comprendere le similitudini con gli strumenti del medico per gli umani.

ELETTRODOMESTICI A SUPPORTO DELLA GESTIONE DEI PET

Numerose aziende di hi-tech, presenteranno i loro prodotti, alleati perfetti dei pet parent, per la gestione quotidiana dei loro amati cani e gatti: aspirapolveri, phon, web cam, depuratori, erogatori di cibo e acqua, lettiere autopulenti…

PET A’ PORTER – IL FASHION SFILA IN PASSERELLA

Nell’area fashion, direttamente dalle sfilate della moda milanese, una vera passerella consentirà alle aziende di presentare le proprie creazioni e ai visitatori di essere immortalati nella veste di Top Model.

PRIMO SOCCORSO PET

Sarà possibile imparare a soccorrere un pet quando si fa male grazie alle dimostrazioni di Primo Soccorso. Esperti veterinari daranno indicazioni sulle corrette modalità di intervento per aiutare il nostro amico in difficoltà.

LE COMPETIZIONI

QUATTROZAMPEINFIERA DOG WINNER by Farmina
Anche quest’anno, torna la richiestissima doppia esposizione cinofila amatoriale
by Farmina, destinata a cani di razza con o senza pedigree.

FRIENDS SHOW by Monge
A grande richiesta, torna in fiera anche la sfilata: un momento di celebrità sulla passerella che potrete vivere come protagonisti in compagnia del vostro cane o gatto di famiglia.

LE DOG ACTIVITIES

SPORT PER TUTTI I TIPI DI CANI
Gli “umani” potranno cimentarsi gratuitamente con i loro cani e sotto la guida di esperti educatori cinofili in varie attività sportive come Dog Agility, Freestyle in acqua, Attivazione mentale, Treibball, Hoopers, Splash Dog e tante altre!

PUPPY CLASS – ACTIVITY DOGS
Hai un cucciolo di cane e vuoi educarlo? Vuoi migliorare la relazione con lui e imparare come divertivi insieme? Giochi, guinzaglio e attività varie, saremo a disposizione per informazioni e per divertivi!

PESCA DI BENEFICIENZA – IL COLLARE D’ORO
La “Pesca di beneficienza”, è un evento ideato dall’Associazione il Collare D’Oro A.N.C.Ass “APS” in collaborazione con QUATTROZAMPEINFIERA, volta a raccogliere fondi da destinare ai progetti dedicati alla formazione dei cani d’assistenza per disabili; in particolar modo per cani d’allerta epilessia, supporto autismo, servizio psichiatrico e disabilità motorie.
Un gioco divertente per i nostri amici a quattro zampe e anche per i loro umani che affidano la sorte nel compagno peloso per scegliere la pallina fortunata.
I premi saranno di diverso valore ma naturalmente inerenti all’ambito Pet.

DISC DOG – ALESSANDRO PELLEGRINI by ITALIAN WAY
l Disc Dog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità per afferrare il disco.
Questa disciplina sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, essendo uno sport divertente e ideale per mantenere in forma il nostro fedele compagno, in più consente l’instaurarsi di una perfetta sintonia tra cane e il conduttore.

CANICROSS – DOG TRIATHLON
Il Canicross è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale che il team Dog Triathlon di Marathon Dog Asd, affiliata Csen Cinofilia, promuove in Italia. Si tratta di un’attività di corsa su sterrato e sulle corte distanze, praticata con il cane imbragato con attrezzatura mutuata dallo sleddog. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al conduttore.

DOG-SCOOTER – DOG TRIATHLON
Il Dog Scooter è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. Si tratta di un’attività in monopattino su sterrato e sulle corte distanze, praticata con il cane imbragato con attrezzatura mutuata dallo sleddog. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al mezzo a due ruote del conduttore.

BIKE JORING – DOG TRIATHLON
Il Bikejoring è un’attività in mountain bike su sterrato e sulle corte distanze, praticata con il cane imbragato con attrezzatura mutuata dallo sleddog. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al mezzo a due ruote del conduttore.

DOG DUATHLON – DOG TRIATHLON
Il Dog Duathlon è un’attività che unisce una frazione di Canicross a una di Bikejoring o di Dog Scooter e nuovamente a una di Canicross, da svolgere senza soluzione di continuità su sterrato e sulle corte distanze, praticata con il cane imbragato con attrezzatura mutuata dallo sleddog. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al conduttore o al suo mezzo a due ruote.

RICERCA OLFATTIVA – OFFICINA DEL CANE
I giochi di attivazione mentale sono attività ludiche che stimolano l’intelligenza del tuo cane e la sua capacità cognitiva. Questo tipo di giochi consistono nel porre il cane di fronte a un problema la cui soluzione gli farà guadagnare una ricompensa. In questo modo il cane dovrà concentrarsi sulla ricerca della soluzione e, in caso di successo, oltre alla ricompensa ne gioverà molto la sua autostima. Scopriamo quali sono i prodotti più idonei a stimolare l’intelligenza e le capacità cognitive del nostro amico a quattro zampe.

HOOPERS – GOGODOG
Si tratta di un nuovo sport cinofilo. Consiste in un percorso sempre diverso, costruito con specifici attrezzi che il cane deve affrontare sotto la guida del conduttore.
Le indicazioni vengono impartite a distanza.
Il cane esegue quindi tale percorso seguendo segnali direzionali verbali e gestuali che gli indicano di andare dritto verso un attrezzo, aggirare un ostacolo, girare e tornare indietro, ecc.
In questo sport, il lavoro a distanza è l’aspetto più interessante e più complesso da insegnare. Richiede grande impegno da parte del conduttore e ascolto da parte dell’animale poiché l’attivazione mentale del cane risulta davvero importante.
Hoopers è anche un’attività dinamica e divertente e questo crea un mix stimolante che migliora il rapporto e la relazione del binomio cane-umano.

MOBILITY – LA ZAMPINOTECA
La Mobility è una disciplina sportiva che grazie all’ausilio di attrezzatura specifica come salti, superfici ondulate, altalene, passerelle e componenti di vita quotidiana
come pneumatici e scale, viene creato un vero e proprio percorso di una ventina di ostacoli totalmente interattivo da affrontare con il nostro amico a quattro zampe.
Con l’esecuzione del percorso si cerca di rafforzare il rapporto tra cane e umano.

RALLY OBEDIENCE – FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA
È una disciplina sportiva cinofila aperta a tutti i cani senza discriminazione di età, taglia o razza ed a tutti i conduttori. Favorisce una corretta relazione tra cane e conduttore ed è basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione. La disciplina prevede che il binomio ed il conduttore compiano insieme un percorso costituito da delle stazioni, segnalate da cartelli, lungo il quale vengano eseguiti degli esercizi nel minor tempo possibile e con la maggiore precisione possibile. L’aspetto che rende unica la Rally-O è che gli esercizi richiesti non sono unicamente quelli di obbedienza di base ed avanzata ma anche quelli di movimento come: slalom, salto, spirali, svolte. Non è quindi una disciplina statica e monotona né per il cane né per l’umano.

TREIBBALL – GOGODOG
Sport competitivo e adatto a cani di tutte le razze e di tutte le età.
Si gioca con un numero di palloni da pilates che varia da quattro a otto, la cui misura viene scelta compatibilmente con la taglia del cane, una porta da calcio e, in termini di competenze del conduttore, i classici comandi di base.
Un gioco che coinvolge tantissimi aspetti della relazione tra umano e cane, non si tratta di portare il cane a svolgere meccanicamente una funzione, ma si basa su una forte cooperazione che garantisce una crescita del rapporto e della consapevolezza del cane nelle proprie capacità. Non è solo attività fisica: c’è un grosso impegno mentale da parte dell’animale, il quale non viene mai abbandonato a sé stesso nel portare a termine il gioco, ma può contare sull’aiuto del suo umano.

EDUCAZIONE BASE – UNITA’ CINOFILA TEQUILA
L’educazione di base consiste nell’entrare in sintonia con il proprio migliore amico a quattro zampe, riuscendo ad educarlo anche nei confronti delle differenti situazioni sociali a cui si va spesso incontro. I risultati ottenuti saranno decisamente importanti e benefici.

ATTIVAZIONE MENTALE – UNITA’ CINOFILA TEQUILA
L’attivazione mentale consiste nel proporre al nostro amico a quattro zampe uno o più giochi costruiti con lo scopo di indurlo a risolvere un problema.
I giochi di attivazione mentale servono a spingere il cane a elaborare soluzioni con la propria testa sviluppando doti che lo portano a vivere in modo sereno ed equilibrato all’interno del nucleo famigliare.

CONDOTTA AL GUINZAGLIO – CINZIA SIGNORETTI FANTASTICANE
La condotta al guinzaglio è una delle prime discipline che viene insegnata. Aiuta il nostro amico peloso a comportarsi in maniera corretta nell’ambiente esterno abituandolo a restare tranquillo e a godersi il momento della passeggiata rimanendo accanto al proprio compagno umano.

DOG AGILITY – FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA
Salti, tunnel, passerelle e tutto ciò che può mettere alla prova le abilità del tuo cane! Un modo per rimanere in forma e migliorare il vostro feeling!

DOG DANCE – SPAEKING DOG
Questa disciplina consente di eseguire insieme al cane esercizi in sintonia con la musica con la quale si può costruire una coreografia danzata. Scopo di ogni routine è di accrescere l’intesa tra conduttore e cane. Non implica necessariamente il saper danzare, bensì riuscire a svolgere un’ esecuzione armonica che evidenzi il rapporto esistente tra conduttore e cane.

DOG BALANCE
Questa attività consiste in una serie di esercizi eseguiti con l’aiuto di attrezzi propriocettivi volti ad aumentare l’equilibrio e la coordinazione nel cane, stimolare, sviluppare la capacità del corpo di percepire la propria staticità e il proprio movimento e passare dall’una all’altro restando perfettamente in equilibrio.Gli esercizi propriocettivi stimolano la muscolatura e apre la mente del cane, favorendone la concentrazione e aumentando enormemente la sua autostima. E’ ottima per i cani sportivi, sedentari, per cuccioli e anziani, per cani paurosi o timidi, per cani iperattivi, o con bassa autostima, per cani dotati di poco autocontrollo o concentrazione, per cani nevrili e anche per quelli che si vogliono semplicemente divertire.

PRIMO SOCCORSO – PET FIRST AID – CHIARA DOG TRAINER
Sarà presente uno spazio di primo soccorso per imparare ad assistere cani e gatti in difficoltà, impartendo i giusti comportamenti da attuare per un aiuto immediato in caso di emergenza medica o incidente.

TANA LUDICA
È un’attività ricreativa a finalità educativa, pensata per cani di piccola taglia, meticci e di razza, con particolari predisposizioni genetiche per la caccia in tana. La struttura utilizzata è un brevetto, che permette di condividere con il proprietario un’esperienza di caccia simulata costruita sulle attitudini del cane, in modo semplice, sicuro e divertente per tutti. In questo esercizio non ci si avvale dell’utilizzo di “prede vive”, ma si utilizzano giochi adeguatamente arricchiti di una forte componente odorosa, che servirà all’animale per orientarsi all’interno della tana durante l’inseguimento al buio della “preda”. E’ una novità per il mondo dei piccoli terrier e sorprendente! In pochi metri racchiude un’infinità di possibili percorsi di caccia, molteplici fattori di difficoltà gestibili e soprattutto adattabili al soggetto di turno, dandogli la possibilità di essere finalmente liberi di esprimere sé stessi seguendo l’istinto e dando fondo alle loro energie, oppure di recuperare l’autostima e l’indipendenza per i soggetti più timidi.

PER CHI CERCA UN CANE O GATTO
Chi è intenzionato ad inserire un nuovo cane o gatto nel proprio nucleo familiare verrà aiutato e consigliato nell’individuare quello più in linea con il proprio carattere e stile di vita. Una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe è il presupposto più importante per costruire un rapporto bello ed armonioso e per evitare il più possibile equivoci.

DOGS WORLD by Farmina
Saranno presenti allevatori di razze canine che illustreranno le loro diversissime caratteristiche e peculiarità.

FELIS WORLD by Monge
Saranno presenti allevatori di razze feline che illustreranno le loro diversissime caratteristiche e peculiarità.

LE ASSOCIAZIONI A SUPPORTO DELLE ADOZIONI CONSAPEVOLI
Per coloro che invece volessero adottare un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, diverse sono le associazioni che presenziano all’interno della fiera.
Chi non comprende con chiarezza l’impegno, la dedizione e le cure richieste da un animale, spesso finisce per abbandonarlo!

PET TRAVEL&HOSPITALITY

TRIPDOGGY
È la più grande community attiva di viaggiatori dog-friendly in Italia, nata dall’esigenza di viaggiare con il proprio compagno a 4 zampe.
È un punto di riferimento nel settore del Dog-Travelling, la community conta più di 10.000 membri in tutta Italia. “Conoscersi, condividere e viaggiare” sono le parole chiave di questa comunità di persone il cui collante è l’amore verso i propri compagni di vita a 4 zampe.
TripDoggy organizza viaggi di gruppo a misura di zampa, i Doggy Tour: viaggi in cui le persone possono condividere l’esperienza con altri dog-lovers alla scoperta di luoghi meravigliosi, soggiornando in strutture selezionate e supportati da un educatore cinofilo professionista. Dalle più belle valli dell’Alto Adige, fino al mare cristallino del Gargano, sono numerose le mete di questi meravigliosi tour.
Ma non solo… eventi, passeggiate, party e molto altro in cui la community si può incontrare e conoscere.
I Doggy Talks, sono interviste attraverso cui gli esperti della community divulgano e informano su tematiche legate al dog-travel e a come vivere al meglio con i nostri fedeli amici a 4 zampe.

Doggy Talks
– Viaggiare con un cane: trasporti, regole e cosa sapere
– Cosa mettere in valigia quando si viaggia con un cane
– Il benessere del cane in vacanza: come organizzare una vacanza a misura di cane
– Ospitare un turista dog-friendly: quello che cercano gli ospiti a 4 zampe
– Viaggiare all’estero con un cane

INFLUENCER AREA

Numerosi gli influencer, micro influencer e content creator che presenzieranno nei 2 giorni di fiera.

www.quattrozampeinfiera.it

ARTICOLI CORRELATI