Torna STARTech, percorso formativo teorico-pratico promosso dal Gruppo TESYA (società che fornisce servizi avanzati e soluzioni integrate B2B in diversi settori, dalle Costruzioni, alla Logistica, alla Transizione energetica) in collaborazione con la rete delle Opere Salesiane in Europa, Gi Group, la Federazione Nazionale CNOS-FAP, CNOS-FAP Lombardia e ITS Lombardia Meccatronica.
Dopo la partenza a ottobre 2023 dall’Italia, scelta come Paese pilota, TESYA ha l’ambizione di dare al progetto un respiro internazionale.
In seguito all’assunzione dei 19 ragazzi partecipanti alla prima edizione italiana, l’iniziativa – che alla sua seconda edizione vedrà la partecipazione di circa 20 giovani neodiplomati – si pone l’obiettivo di formare e assumere giovani tecnici per l’Industria 4.0.
Una risposta concreta ad un problema di complessa risoluzione nei Paesi europei, Italia compresa: quello della disoccupazione giovanile, che nel nostro Paese è al 20,8% (Istat, luglio 2024), in controtendenza rispetto al dato generale sul lavoro e tra i più alti nell’Unione europea.
Una situazione precaria che, in Paesi come il nostro, si aggiunge al mismatch tra domanda e offerta di lavoro: la mancata corrispondenza tra le competenze richieste dalle aziende e messe a disposizione dai lavoratori. Secondo le recenti stime del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal, infatti, anche questo mese le imprese hanno avuto difficoltà a reperire il 47,2% del personale ricercato. Tra le figure più richieste figurano gli operai specializzati (65,6%) e le professioni tecniche (52,9%).
Le novità della seconda edizione
I neodiplomati sono stati selezionati da 11 regioni d’Italia: oltre alla Lombardia, figurano infatti Calabria, Liguria, Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Campania, Sardegna, Piemonte, Sicilia, Veneto. Agli studenti fuori sede TESYA coprirà le spese di alloggio per tutto il periodo del corso teorico, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie e alleggerire l’onere economico per chi si sposta dalla propria regione. Lo stage si svolgerà, invece, nelle diverse filiali locali del Gruppo.
Come per la prima edizione, anche il secondo ciclo di formazione vedrà il suo avvio presso l’ITS Meccatronica Salesiani di Sesto San Giovanni (Milano).
Partner, programma e obiettivi del progetto
STARTech è un progetto sviluppato da TESYA congiuntamente con Gi Group, la Federazione Nazionale CNOS-FAP, il CNOS FAP Lombardia e ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni che si propone, per questa seconda edizione, di introdurre giovani neodiplomati ITS alla professione di Tecnico Meccatronico Industriale con contenuti legati anche alla figura di Tecnico Meccatronico Marino: profili annoverabili tra quei tecnici specializzati inseguiti senza successo dalle aziende italiane.
Gi Group, la prima agenzia italiana per il lavoro, ha avuto un ruolo centrale nella ricerca e selezione dei candidati. Una sfida complessa, se si considera l’attuale carenza di giovani interessati a intraprendere il percorso per diventare tecnici, alimentata da un contesto culturale sfavorevole verso questa professione.
La parte formativa dell’iniziativa è invece affidata a CNOS-FAP e ITS Meccatronica. Il corso IFTS denominato “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali – Meccatronico delle macchine movimento terra” occuperà i ragazzi per 7 mesi, inquadrati con contratto di apprendistato di I livello.
Il programma formativo prevede un’alternanza tra ore di formazione in aula, formazione on the job e affiancamento al lavoro in azienda, finanziate dalla Regione Lombardia con la modalità prevista per l’apprendistato art. 43 D,Lgs 81/2015, per un totale complessivo di 860 ore. Al termine della formazione, a integrazione del compenso previsto dal contratto, TESYA riconoscerà un’ulteriore borsa di studio mensile aggiuntiva del valore di 250 euro. Per rendere il percorso teorico-pratico sempre più coinvolgente e stimolante per i partecipanti, Gi Group integrerà poi la formazione tecnica con momenti di assessment, di gruppo o individuale. TESYA ha inoltre in previsione di lanciare un terzo ciclo in Italia
(sempre nell’Istituto tecnico di Sesto San Giovanni) a partire da gennaio/febbraio 2025, che coinvolgerà circa 20 studenti.