Si intitola “Le memorie di un bisnonno” ed è la prima opera di Sergio Siberna che, alla splendida età di 96 anni, ha deciso di raccontare la sua lunga e intensa esistenza.
Un testo autobiografico, una sorta di diario, che parte dalla vita avventurosa della mamma, la sua eroina, per poi toccare la dolorosa esperienza di esule istriano, fino a parlare dei suoi trascorsi come atleta di Pallanuoto e giocatore di basket, della sua numerosa famiglia: tre figli, quattro nipoti e un pronipote; allargando lo sguardo anche su vicende più ampie, che hanno coinvolto il nostro Paese e di costume.
Dal 2017 risiede a Cinisello Balsamo, dove ha raggiunto i suoi figli. Ed è proprio dedicato a Cinisello Balsamo uno dei capitoli finali, nel quale Siberna descrive la calorosa accoglienza e la cordialità dei rapporti costruiti.
Questa mattina ha consegnato le prime copie al sindaco Giacomo Ghilardi e all’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin: “Complimenti per l’impresa! – commentano – Quella di Sergio è una storia che merita di essere conosciuta”.
Nei prossimi mesi “Le memorie di un bisnonno” verrà presentato ufficialmente al centro culturale Il Pertini.