Ven. 04 Ott. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, “l’arte del benessere”

Cinisello Balsamo, “l’arte del benessere”

I Poliambulatori del Consorzio il Sole oltre a offrire una gamma assai variegata di visite specialistiche propongono un avanzato centro di medicina sportiva. L’intervista al Direttore Sanitario, il dottor Flavio Doni, medico, cardiologo e triatleta

Questa estate, a 64 anni, ha attraversato lo Stretto di Messina, ha corso svariate maratone e si è cimentato anche nel triathlon. Il professor Flavio Doni, stimato e affermato cardiologo, è convinto che lo sport faccia bene. Per questo motivo da anni ne tiene particolarmente conto all’interno della struttura che dirige, i Poliambulatori del Consorzio il Sole di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano.

La pedana propriocettiva digitale

Dottor Doni, può innanzitutto raccontarci quali sono le prestazioni offerte dalla sua struttura?
I Poliambulatori offrono innanzitutto una gamma completa di visite specialistiche. Praticamente sono presenti tutte le specialità ad eccezione della cardiochirurgia e della neurochirurgia. Abbiamo poi una diagnostica per immagini ecocardiografica. Inoltre è attivo un servizio di Cardiologia che offre la possibilità di eseguire Holter pressori e cardiaci e test da sforzo.

Al di là di queste prestazioni specialistiche che potremmo definire “standard”, avete delle offerte particolari?
Certamente, perché i Poliambulatori sono nati per fornire una riposta adeguata, in termini di qualità e professionalità, al bisogno di sanità del territorio. Da qui una particolare attenzione alle esigenze della popolazione che si rivolge a noi per usufruire di servizi specifici. Innanzitutto abbiamo organizzato un centro di medicina sportiva, dove è possibile effettuare visite di idoneità sportiva non agonistica. Questa è in realtà solo una parte dell’offerta perché il centro permette a chi pratica sport ai diversi livelli, di ricevere un’assistenza completa per tutte le sue necessità. Abbiamo creato un pacchetto chiamato “cardiologia dello sport” che offre al paziente la possibilità, a un costo calmierato, di sottoporsi a una visita cardiologica, a un ecocardiogramma e a un test da sforzo massimale. È possibile poi sottoporsi a valutazioni della soglia di lavoro aerobico e anaerobico, anche attraverso una determinazione diretta dei livelli plasmatici di acido lattico, per poi costruire tabelle di allenamento personalizzate. Viene offerta una consulenza nutrizionale completa, con diete personalizzate in base al tipo di attività sportiva svolta e consigli sull’alimentazione prima, durante e dopo l’allenamento. C’è poi una parte dedicata al recupero e alla riabilitazione dopo infortuni, che si avvale del lavoro di fisioterapisti con una precisa esperienza nel campo sportivo e di una serie completa di terapie strumentali standard. A queste abbiamo aggiunto recentemente anche un investimento innovativo: si tratta di una pedana propriocettiva digitale. È un ottimo strumento per il recupero della funzionalità muscolare e articolare dopo un infortunio, ma è molto utile anche per correggere alterazioni posturali nel corso dell’esercizio sportivo.

Ci sono altre offerte specifiche per necessità particolari?
In considerazione dell’importanza che una corretta alimentazione ha per il benessere fisico e psicologico abbiamo da tempo organizzato un centro per i disturbi alimentari in età adolescenziale. Una equipe di psicologhe, una nutrizionista e, quando necessario, un internista, si prendono in carico problematiche di bulimia e anoressia, con una complessità gestibile a livello ambulatoriale. È un servizio che è avviato già da diverso tempo e che ci sta dando molta soddisfazione.

Una novità, che partirà in autunno, è invece il nuovo centro per l’obesità. Si tratta di un problema ormai purtroppo molto diffuso, che comporta pesanti conseguenze per la salute della popolazione, e ne condiziona anche la qualità della vita.

L’aspetto innovativo di questo centro è che verrà offerto al paziente un approccio che utilizzerà una parte dietologica e farmacologica, integrandola però con una parte psicologica, dando quindi spazio adeguato alle dinamiche mentali che molto spesso stanno alla base del problema dell’obesità.

L’altro aspetto innovativo della proposta è che gran parte dell’assistenza al paziente avverrà utilizzando la telemedicina e il web. Nella comodità della sua casa il paziente potrà entrare in contatto a distanza con i terapeuti e, nei momenti per lui più comodi, potrà utilizzare materiale informativo e formativo a lui dedicato e consultabile on line.

Uno dei problemi sociosanitari più attuali è quello legato all’incremento della aspettativa di vita. È previsto che per il 2030 più di metà della popolazione italiana avrà oltre 65 anni. Nell’offerta dei vostri ambulatori è prevista qualche iniziativa al servizio di questa specifica popolazione?
Proprio in considerazione di quanto lei ha osservato abbiamo deciso di affiancare ai nostri servizi specialistici ambulatoriali per l’anziano, finalizzati a garantire un miglioramento della sopravvivenza, un nuovo servizio, che partirà questo autunno, che punta a garantire non solo durata, ma soprattutto qualità alla vita della popolazione anziana. Si tratta di un centro geriatrico che offrirà una serie di servizi molto variegati. Dopo una iniziale valutazione da parte di uno dei nostri geriatri, che identificherà la presenza di problemi esclusivamente motori o cognitivo-motori, il paziente verrà valutato anche da un neurologo. Al termine di queste visite al paziente verrà proposto una serie di interventi preventivi e/o terapeutici, adeguati ai suoi specifici problemi. Sono previste attività di osteopatia e fisioterapia, offerte anche, quando necessario, a livello domiciliare. Nell’ambito dell’attività fisioterapica potranno essere inserite sedute con la pedana propriocettiva digitalizzata, che si è rivelata molto efficace in ambiti quali il recupero post ictus, il contrasto ai deficit motori da Parkinson, la prevenzione delle cadute.

Molto interessante, poi, è l’introduzione, ove necessaria, di una consulenza nutrizionale, considerando che molto spesso le sofferenze dell’anziano sono collegate ad una scorretta alimentazione.

Infine la proposta originale, compresa nella offerta del centro, sarà una serie di terapie complementari, particolarmente adatte per contrastare il declino cognitivo e motorio dell’anziano. Offerte quasi sempre con l’efficace modalità del lavoro in gruppo, queste comprenderanno la teatro terapia, la musico terapia, la scrittura espressiva, lo shiatsu, la kinesiologia.

Si tratta di un progetto ambizioso, nel quale crediamo molto, e che stiamo cercando di proporre a costi sostenibili.

In conclusione, sapendo che il Consorzio il Sole è una associazione senza scopo di lucro, volevo chiederle dell’ impegno sociale dei Poliambulatori.
Siamo particolarmente sensibili all’impegno, per quanto possibile, di offrire assistenza sanitaria alla popolazione bisognosa. Per questo, coordinandoci con il Comune e con i Servizi assistenziali del territorio, riusciamo a offrire cure elementari odontoiatriche e assistenza infermieristica gratuita a soggetti che ci vengono segnalati dai Servizi stessi.

ARTICOLI CORRELATI