Ven. 04 Ott. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, al via il corso per professionisti del “Wine & Food”

Cinisello Balsamo, al via il corso per professionisti del “Wine & Food”

Anche quest’anno al Ciofs di Cinisello parte il corso IFTS “Tecniche per la valorizzazione dei prodotti enologici lombardi nella produzione enogastronomica e nella promozione turistico commerciale- Wine and food specialist”. Si tratta di un corso di alta formazione tecnica destinata a tutti quei ragazzi che giunti al diploma tecnico  o di maturità vogliano cimentarsi con un’esperienza che alterna la formazione d’aula a quella in azienda, avventurandosi nel mondo del  “Wine& Food”. Ma veniamo alle informazioni più tecniche…

Qual è l’obiettivo del corso?

Il corso ha l’obiettivo di formare tecnici specializzati in enologia coinvolgendo più comparti del settore. La progettazione didattica è modulare per porre in risalto la cultura della sostenibilità d’impresa in tutti gli aspetti in particolare formando  tre competenze specifiche:

  • Effettuare la gestione sostenibile del processo di produzione e di utilizzo del prodotto/servizio;
  • Effettuare il rifornimento della cantina;
  • Predisporre la carta dei vini

L’obiettivo finale è una figura specializzata che, a partire dalla conoscenza e realizzazione di prodotti tipici del territorio, introduca processi innovativi e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Quali sono le tematiche affrontate dal corso?

Le parole chiave del percorso: trasparenza, tracciabilità e sostenibilità delle materie prime; conoscenza dei metodi di produzione dei vini e dei suoi derivati, senso di responsabilità e di rispetto dell’ambiente, promozione delle pari opportunità e delle risorse naturali applicate ai processi produttivi.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione?

Essere residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs. n. 226 del 17 ottobre 2005, art. 20, comma 1, lett.c;
  • Soggetti in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali ai sensi del D.lgs. 226/2005, art.2.

E i tempi?

L’avvio del corso è previsto per il mese di  ottobre 2024 e termine luglio 2025 per un totale di 1000 ore di formazione, di cui 500 di attività in aula/laboratorio e 500 ore presso le aziende del settore enogastronomico

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni in aula si svolgeranno presso CIOFS FP – LOMBARDIA  sede di Cinisello Balsamo  in via Laura Vicuna, 1.

Come si fa ad iscriversi?

Per iscriversi o avere altre informazioni sul corso inviare la propria candidatura via mail raledda@ciofslombardia.com o contattare al numero 02/6172603. Visita la pagina al sito: https://www.ciofslombardia.com/corsi/ifts-24-25-tecniche-per-la-valorizzazione-dei-prodotti-enologici-lombardi-nella-produzione-enogastronomica-e-nella-promozione-turistico-commerciale-wine-and-food-specialist/

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI