Milano è una di quelle grandi mete da visitare almeno una volta nella vita. Capitale indiscussa della moda, affascina tantissime persone che ogni anno giungono da ogni dove per visitarla. Tra l’altro, oltre a poter visitare tutte le bellezze che la città ha da offrire, una volta giunti a Milano è possibile anche vedere altri luoghi incredibili distanti a pochi km dalla città della madonnina e facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici oppure con il noleggio auto con conducente Milano, il quale è sempre disponibile e, diversamente dalle altre alternative, può essere comodamente prenotato contattando la compagnia. Di seguito alcune delle località fuori Milano più belle, da visitare almeno una volta nella vita.
1. Trezzo d’Adda e Crespi
A poco più di 30 km da Milano, lungo l’autostrada per Bergamo, sorgono due affascinanti villaggiche si affacciano sul fiume Adda: Crespi d’Adda e Trezzo sull’Adda. Il primo è un villaggio operaio costruito nel XIX secolo dalla famiglia Crespi per ospitare gli operai del loro cotonificio e le loro famiglie. Oggi è considerato uno dei migliori esempi di villaggio operaio in Europa e dal 1995 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il villaggio, progettato secondo un modello urbanistico innovativo, include case, scuole, un ospedale e persino una chiesa. Trezzo sull’Adda, invece, offre un ricco patrimonio storico e naturalistico, con il suo maestoso Castello Visconteo, costruito nel XIV secolo. Un tempo residenza della potente famiglia Visconti, il castello conserva ancora tracce delle sue antiche mura e della torre, offrendo una vista panoramica mozzafiato sul fiume Adda. Sulle rive del fiume sorge anche la Centrale Idroelettrica Taccani, un capolavoro di architettura industriale costruito all’inizio del XX secolo.
2. San Pellegrino Terme
Per una gita all’insegna del relax e del benessere, è possibile spostarsi a nord di Bergamo, nel cuore della Val Brembana, precisamente a San Pellegrino Terme. Si tratta di una località termale dove rilassarsi, che permette di ammirare anche edifici in stile liberty, tra cui il maestoso Casinò municipale e il Grand Hotel, simboli dell’eleganza e del lusso della seconda metà dell’800. Ancora oggi, il paese continua a essere un punto di riferimento per chi cerca relax e benessere, grazie alle sue terme rinnovate e ai percorsi naturalistici della Val Brembana. San Pellegrino Terme si trova a più di 70 km da Milano e la soluzione più comoda per poterlo raggiungere è il noleggio auto con conducente Milano, che garantisce un viaggio confortevole, permettendo di godere appieno della bellezza del paesaggio durante il tragitto.
3. Bellagio e Lago di Como
Una delle mete preferite dei milanesi è sicuramente il magnifico Lago di Como, dove fare una splendida gira fuori porta. Tra l’altro, il Lago di Como ormai è diventata una delle destinazioni più apprezzate anche da personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo e di Hollywood. Personalità del calibro di George Clooney e Brad Pitt trascorrono in modo abituale le loro vacanze proprio sulle sponde di questo magnifico lago non molto distante da Milano. Qui è possibile ammirare le bellezze architettoniche, i vari paesaggi e il suo fascino malinconico che conquista tutti, anche i turisti più navigati. Anche in questo caso, è possibile raggiungere il Lago di Como sia con i mezzi pubblici che con il noleggio auto con conducente Milano.
4. Monza
Altra località da visitare non molto distante da Milano è Monza, famosa per ospitare una delle tappe del Gran Premio di Formula 1. La città è molto affascinante e custodisce tanti tesori artistici che testimoniano la grandezza del suo passato. Nel cuore della città è possibile visitare il Duomo di Monza, il quale ospita la Cappella della Regina dove sono conservate ancora le spoglie della Regina Teodolinda. Nella stessa cappella, tra l’altro, è custodita la famosissima corona ferrea, usata per incoronare gli imperatori del Sacro Romano Impero e i Re d’Italia fino al XIX Secolo.