Sarà all’Università di Milano-Bicocca il debutto accademico di “Orbits. Dialogues with intelligence”, il primo Show-How dedicato all’Unicità dell’Essere Umani dopo l’avvento dell’Intelligenza artificiale in programma giovedì 26 settembre (9.30-11.00) nell’Aula Magna – Edificio U6 “Agorà” in piazza dell’Ateneo Nuovo 1, a Milano.
Luciano Floridi, filosofo fra i massimi esperti di etica del digitale e dell’informazione, guiderà gli studenti nella comprensione dell’intelligenza artificiale “human oriented” e dialogherà, moderato dal conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Cattelan, con la rettrice dell’ateneo, Giovanna Iannantuoni, per analizzare i trend emergenti della formazione universitaria.
In primo piano il ruolo chiave dell’empatia e della condivisione del percorso didattico “in presenza” e la valenza delle nuove tecnologie digitali come tool di accelerazione e approfondimento: “Oggi l’intelligenza artificiale è uno strumento trasversale, necessario a tutti i corsi di laurea — spiega Giovanna Iannantuoni —. Il nostro compito è fornire agli studenti tutte le competenze digitali e di intelligenza artificiale necessarie per leggere una realtà sempre più complessa e per essere motori di cambiamento e progresso. Sono altresì convinta che la creatività, l’intuizione, la passione per la scoperta, tipiche di noi essere umani, rimangano il cuore del processo scientifico”.
Orbits si rivolge a tutte le persone che desiderano capire e migliorare una società sempre più digitale: “Avere un confronto aperto e interattivo con le ragazze e i ragazzi, ospitato dall’Università di Milano-Bicocca – aggiunge Luciano Floridi -, è un’occasione ideale per dialogare, ascoltare pareri e cogliere prospettive diverse, e dibattere domande che ci accomunano sul presente e il futuro che possiamo realizzare”.