Paderno Dugnano si prepara a dare l’ultimo saluto a Fabio Chiarioni, alla moglie Daniela Albano ed al piccolo Lorenzo. Le esequie, che saranno officiate dall’Arcivescovo Mario Delpini, verranno celebrate domani pomeriggio, giovedì 12 settembre, alle ore 14:30 nella Chiesa di Santa Maria Nascente in via Roma 65.
Il lutto cittadino
In segno di vicinanza al dolore dei familiari e per testimoniare il comune e profondo cordoglio di tutta la comunità padernese, il Comune ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata dei giovedì, con l’indicazione di sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e negli edifici pubblici. Alle ore 12 è previsto inoltre un minuto di silenzio in segno di partecipazione al lutto cittadino.
Accesso alla Chiesa
Alle esequie sono attese centinaia di persone, motivo per cui è stata scelta la Chiesa di Santa Maria Nascente per la celebrazione della cerimonia funebre in considerazione della sua capienza. Tuttavia, fa sapere il Comune, la presenza in Chiesa sarà limitata al fine di preservare il necessario clima di raccoglimento. Per consentire a tutti coloro che vorranno portare l’ultimo saluto a Fabio, Daniela e Lorenzo è stato predisposto un impianto di amplificazione che diffonderà all’esterno della Chiesa l’audio della celebrazione. Stampa e video operatori non avranno accesso alla Chiesa, ma verrà riservata una press area nel piazzale antistante.
La viabilità
Anche la viabilità subirà delle modifiche nella giornata di giovedì 12 settembre, con divieti e limitazioni al traffico nelle aree limitrofe al luogo delle esequie.
In particolare, dalle ore 00.30 alle ore 17 del 12 settembre è imposto il divieto di sosta con rimozione forzata sulle aree di parcheggio situate in via Camposanto, riservandone l’utilizzo dalle ore 13.00 ai mezzi dei familiari delle vittime, delle Forze dell’Ordine, delle cariche religiose e civili, dei mezzi di soccorso e dei partecipanti alla cerimonia.
A partire dalle ore 13 alle ore 17 del 12 settembre è interrotta la circolazione di tutti i veicoli in via Roma, nel tratto compreso tra via IV Novembre e via Gramsci, e in via Camposanto, nel tratto compreso tra via Roma e la rotatoria tra le vie Camposanto/San Michele, eccetto i mezzi dei familiari delle vittime, delle Forze dell’Ordine, delle autorità religiose e civili partecipanti all’evento, dei mezzi di soccorso, dei veicoli diretti alle aree di parcheggio situate in via Camposanto, Piazza Falcone e Borsellino e De Marchi/Gramsci per partecipazione alla cerimonia fino a capienza disponibile e dei residenti per l’accesso/uscita dalle proprietà.
Dalle ore 13 fino a fine servizio sarà inoltre sospeso il servizio di trasporto pubblico locale urbano e le relative fermate. Per facilitare la viabilità cittadina, il Comune invita i partecipanti alle esequie ad avvalersi dei parcheggi segnalati nella planimetria allegata all’ordinanza di chiusura (consultabile qui: https://dgegovpa.it/Paderno/albo/dati/20240120O.PDF).
La volontà della famiglia
In tutta Paderno Dugnano sono affissi i manifesti funebri che ritraggono Fabio, Daniela e Lorenzo stretti in un abbraccio che ora sarà per sempre. “Nessuna notte buia potrà impedire al sole di sorgere” è la citazione di Jim Morrison che accompagna l’annuncio delle esequie unitamente al messaggio della famiglia che chiede di non portare fiori ma di devolvere eventuali offerte all’associazione Kayros di Vimodrone.