Mer. 18 Set. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, Una Ghirlanda di Libri a trazione green in arrivo a...

Cinisello Balsamo, Una Ghirlanda di Libri a trazione green in arrivo a settembre

Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 19.30, nella meravigliosa cornice di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, va in scena la quinta edizione di Una Ghirlanda di Libri, la fiera del libro del Nord Milano ideata nel 2020 dall’Associazione culturale LeGhirlande.

Come ogni anno si ripete la scommessa di portare al pubblico nuovi spunti di riflessione, scegliendo temi vicini all’attualità e alle continue sfide che siamo portati ad affrontare ogni giorno. Per l’edizione 2024 la scelta tematica è ricaduta all’interno dei lavori del Progetto Arbor, un percorso culturale dedicato al rapporto simbiotico uomo/natura, che verrà presentato proprio in occasione della fiera del libro.

Così prende forma Ad Naturam, Eco Book Festival, la rassegna, che ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Cariplo è uno spazio appositamente dedicato alla letteratura ambientale e alle sue, mai parola fu più azzeccata, diramazioni.

Siamo convinte che dare voce al mondo della sostenibilità reale, pratica, di chi ogni giorno si impegna per sensibilizzare alla fragilità del nostro pianeta sempre più martoriato, sia una scelta fondamentale, ora più che mai” spiegano Manuela Lattuada e Stefania Gaia Paltrinieri, fondatrici dell’associazione Le Ghirlande e organizzatrici della fiera Una Ghirlanda di Libri. “Durante la giornata sarà possibile incontrare esperti di settore e persone che hanno ideato metodi per ridurre l’impatto ambientale o riciclare in modo efficace e creativo, come gli ideatori del progetto EsoSport, che si occupa di riciclaggio di scarpe e palle da tennis per realizzare piste e pavimentazione sportiva, insieme ad associazioni del territorio che si occupano di salvaguardare la biodiversità di aree naturali sempre più minacciate dall’intervento dell’uomo. Vogliamo in questo modo creare incontri di valore che accendano idee e scintille di speranza, per mostrare come anche un piccolo gesto possa fare la differenza”.

Una Ghirlanda di Libri: gli eventi della giornata

Questa domenica settembrina sarà ricchissima di incontri, attività e, ovviamente, libri! Case editrici indipendenti, autori emergenti e del territorio saranno i protagonisti principali dell’evento, un momento in cui presentare collane, novità e raccontarsi ai lettori all’interno dei giardini e dei saloni affrescati di Villa Casati Stampa di Soncino, uno dei gioielli architettonici di Cinisello Balsamo. Seguendo il “filo verde” del tema di quest’anno, la Sala delle Feste sarà dedicata interamente a Ad Naturam dove i visitatori potranno trovare una selezione di titoli dedicati alla letteratura ambientale, editi da coloro che hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale il loro habitat naturale. Spazio quindi alle opere di Libreria della NaturaAbocaTerranuovaEdizione Ambiente e L’ippocampo.

 Durante la fiera, la parte dedicata agli approfondimenti sarà dedicata al rispetto ambientale e a nuovi approcci e visioni in tema di sostenibilità, con la presenza di esperti e innovatori nei settori bio-agricoltura, energie rinnovabili, eco-travel ed economia circolare. A partire dalla tarda mattinata, nella sala conferenze della villa si alterneranno esperti come la Dr.ssa Francesca Guidotti che relazionerà sulla la rete di Ecovillaggi e Cohousing in Italia e di come se ne può creare uno; il Dr. Riccardo Tucci, un agronomo esperto di permacultura e agricoltura rigenerativa; il Dr. Maurizio Vegini (Studio GPT) architetto esperto di bio-piscine e fitodepurazione; la Dr.ssa Giovanna Campo Antico che relazionerà sul progetto Ecosfera Lambro, una parola evocativa che mette insieme l’ECOnomia solidale da fonti di energia rinnovabile autoprodotta; ed infine EsoSport, progetto che si occupa di riciclaggio di scarpe e infradito in gomma, palle da tennis e pneumatici per realizzare pavimentazioni anti trauma per parchi giochi e aree sportive.

 Non solo libri: accanto alle case editrici saranno presenti in esposizione anche artigiani, produttori enogastronomici e imprenditori del territorio, uniti da una visione legata alla riduzione dell’impatto ambientale e al rispetto per l’ecosistema. Tra gli altri, si potranno conoscere le realtà di Trike-Go (sistemi di cargo-bike), Sfuso Shop, progetto di shopping plastic free, Emma APS, un laboratorio di economia solidale che promuove prodotti biologici e pratiche socio-solidali autogestite, Move Viaggi, che propone esperienze di viaggio sostenibili e immersivi nel rispetto del pianeta, Vini Bio e Cascina Gelosia, produttori di vini e liquori biologici, Green-Mood, un progetto che nasce dall’amore per il regno vegetale, Acquama, società per il trattamento dell’acqua domestica e residenziale per una visione ecologica, amica dell’ambiente e soprattutto plastic free, Cooperativa MAG2 Finance, società di finanza etica e solidale e 5R Service & Consulting, una realtà del territorio lombardo attiva nel settore della mobilità sostenibile.

Faranno da contorno all’evento le premiazioni del concorso InBreve 2024, dedicato a scrittori, poeti, artisti e fotografi (anche con una mostra fotografica), che quest’anno hanno presentato lavori dedicati all’immagine archetipica dell’Albero. Spazio anche alla consegna del premio di merito “Stefano Minucciani” realizzato in collaborazione con GreenSharp SpA,, per premiare i giovani che si sono distinti nel campo della tecnologia e dell’informatica all’ITS Cartesio di Cinisello Balsamo.

ARTICOLI CORRELATI