Opere pubbliche importanti ferme al palo, in particolare i lavori della Metropolitana 1, la tratta finale destinata a collegare il capolinea Sesto Fs con la fermata Monza-Bettola, che sarà il futuro nodo d’interscambio con la Lilla. Si tratta di un appalto che risale addirittura al 2007, ma per varie ragioni, non si vede ancora la fine di questi lavori.
“Certamente non è una partita semplice, – interviene via social il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi – perché deve far convergere l’interesse pubblico con quello privato, ma è una vicenda (ereditata dalle precedenti amministrazioni) che si trascina da troppo tempo”. “Il via al cantiere si è visto nel 2011. Nel contempo i costi sono lievitati e l’impresa appaltatrice ha lasciato incompiuti i lavori a causa del rincaro dei costi.
Il Governo ha fatto la sua parte, stanziando 38 milioni aggiuntivi.
Ora serve che Milano e MM accelerino con la nuova gara d’appalto per la nuova impresa che andrà a completare i lavori, per non doversi poi trovare con costi ulteriormente aumentati e quella somma sia nuovamente non sufficiente”.
“C’è poi la parte legata all’operatore privato proprietario dell’area ex Auchan.
Il cantiere del centro commerciale non parte, ma i permessi ci sono tutti dal 2017.
Abbiamo sentito di modifiche al progetto, che dovrebbero andare in variante, annunciate dall’operatore privato, ma non abbiamo ancora traccia in Comune.
Oggi stiamo pressando l’operatore soprattutto per le opere pubbliche collegate a questa iniziativa, tra cui vi era il parcheggio e anche Piazza Gramsci.
È ora che Cinisello Balsamo veda le opere ferme da tempo ormai immemore…”