Ven. 20 Set. 2024
HomeAttualitàCome trovare il giusto equilibrio tra illuminazione decorativa e illuminazione tecnica

Come trovare il giusto equilibrio tra illuminazione decorativa e illuminazione tecnica

L’illuminazione è un aspetto fondamentale di qualsiasi ambiente. Proprio per questo, non può essere lasciata al caso, ed è necessario realizzare un progetto illuminotecnico in grado di bilanciare sia l’aspetto estetico che la funzionalità.

Che si tratti di ristoranti, strutture ricettive, spazi commerciali oppure abitazioni e uffici,l’illuminazione deve essere progettata per integrarsi armoniosamente con l’ambiente, offrendo al contempo l’efficacia necessaria, in base alle esigenze specifiche di ciascun contesto.

Per non commettere errori è sempre bene rivolgersi a dei professionisti e valutare con attenzione ciò che propongono, come ad esempio le soluzioni di illuminotecnica Telmotor, per scegliere quelle più adatte al proprio caso.

Valutare l’ambiente

Il primo passaggio per realizzare un progetto di illuminazione in grado di coniugare estetica e funzionalità è la valutazione dell’ambiente. Bisogna tenere in considerazione il tipo di location e le persone che utilizzeranno maggiormente un determinato ambiente.

Ad esempio, in un’abitazione è necessario considerare le esigenze e le preferenze dei residenti, adattando l’illuminazione per creare atmosfere accoglienti e funzionali in ogni stanza. La scelta dei tipi di lampade deve rispondere alle abitudini quotidiane ed agli utilizzi prevalentidi ogni ambiente. Invece, negli spazi commerciali e nei negozi, l’illuminazione deve attrarre i clienti e mettere in risalto i prodotti, facilitandol’esperienza d’acquisto.

Integrare la luce naturale

Sia nei progetti di illuminazione decorativa che in quelli di illuminazione tecnica (ma soprattutto nei progetti che integrano entrambi gli aspetti) è necessario includere la luce proveniente dall’esterno. In effetti, la combinazione tra la luminosità naturale, più morbida, e l’illuminazione artificiale, più intensa, può creare effetti luminosi di grande impatto visivo, in grado di valorizzare gli spazi e a migliorare l’atmosfera complessiva.

Per ottimizzare l’integrazione della luce naturale nel progetto è necessario innanzitutto valutare i punti di accessoper la luce solare all’interno dell’ambiente durante le diverse ore del giorno e in base alla stagione. Solo in seguito è possibile posizionare strategicamente le lampade scelte.

Introdurre principali livelli di illuminazione

Se si ha intenzione di trovare il giusto equilibrio tra azione decorativa etecnica è necessario introdurre i principali livelli di illuminazione. Ambient lighting, task lighting e accent lighting sono fondamentali per realizzare questo risultato. Più precisamente, l’obiettivo principale è quello di installare la soluzione giusta nella posizione più idonea, in modo da rendere l’area del tutto funzionale senza dover rinunciare allo stile. Nel dettaglio:

  • Task lighting: si tratta del grado di luminosità specifica per le aree di lavoro come ad esempio le scrivanie, gli studi e gli uffici, le hall ecc.;
  • Ambient lighting:un’illuminazione omogenea, chiara e che sia ben distribuita nell’ambiente, deve garantire un buon comfort visivo e creare la giusta atmosfera;
  • Accent lighting:ovvero tutti i punti luce focali che sono pensati appositamente per illuminare e mettere in evidenza dei particolari dettagli architettonici, ornamentali o oggetti d’arredo.

Valutare il corretto posizionamento di ciascuna lampada

Non tutti sanno che anche il corretto posizionamentodella lampada può fare la differenza.

Come già anticipato, non basta trovare i modelli maggiormente appropriati all’ambiente o allo stile della casa, è fondamentale anche trovare la posizione adatta al fine di assicurare visibilità e comfort per lo svolgimento delle attività nell’ambiente.

ARTICOLI CORRELATI