Sab. 13 Lug. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo. Prolungamento della linea M5: approvata la presa d'atto del progetto...

Cinisello Balsamo. Prolungamento della linea M5: approvata la presa d’atto del progetto definitivo

Martedì sera 11 Giugno il Consiglio comunale di Cinisello ha approvato all’unanimità il progetto definitivo relativo al prolungamento della linea M5 da Bignami verso Monza città tramite la realizzazione di 11 nuove stazioni, 4 delle quali situate nel Comune cinisellese.
Rispetto al progetto originario ideato da Città Metropolitana, l’Amministrazione Ghilardi ha attuato una variante, spostando una delle fermate previste da via Matteotti a via Lincoln – in prossimità del campo sportivo dell’ex istituto scolastico Peano – in modo tale da portare il prolungamento anche nel centro cittadino e non lambire solo il perimetro cittadino.

“Con questa scelta – commenta una nota della maggioranza – si garantirà massima accessibilità da parte dell’utenza locale ed extraurbana, connettendo in modo sinergico i quartieri cinisellesi. Gli strumenti urbanistici in fase di variante consentiranno di adattare la città all’arrivo di questa grande opera”.
“Sempre questa variante al progetto iniziale – prosegue la nota – si coniuga con la volontà di recuperare l’ex edificio scolastico Peano, di competenza di Città Metropolitana, con la quale l’Amministrazione Ghilardi ha sottoscritto agli inizi del 2024 un protocollo per la sua riqualificazione e conseguente realizzazione di uno studentato per gli studenti universitari che studiano a Milano”.

“Il prolungamento della M5, attraversando il nodo intermodale con la M1 Sesto Fs – Cinisello Bettola, – conclude il comunicato – permetterà di rendere la nostra città ancora più attrattiva, sia per i cittadini che per le imprese, mettendo a disposizione un servizio importante capace di fungere da alternativa al mezzo privato, in un’ottica di assoluta sostenibilità”.

ARTICOLI CORRELATI