Dom. 21 Lug. 2024
HomeCronacaSesto San Giovanni, personale dei nidi stabilizzato: l'affidamento del servizio in Fondazione...

Sesto San Giovanni, personale dei nidi stabilizzato: l’affidamento del servizio in Fondazione Generiamo

La delibera è stata approvata ieri sera nel corso del Consiglio comunale.

Il personale ausiliario dei nidi stabilizzato grazie all’affidamento del servizio in Fondazione Generiamo. Lo ha stabilito la delibera approvata ieri sera nel corso della seduta del Consiglio comunale, che va nella direzione di mettere il personale ausiliario in una condizione lavorativa migliorativa.

L’affidamento alla Fondazione, fa sapere il Comune, garantisce una stabilità nel percorso assunzionale, dato che i lavoratori non saranno più soggetti a variazioni degli stipendi derivanti dalle gare d’appalto, spesso peggiorative. La dotazione finanziaria riconosciuta da Fondazione, inoltre, tiene già conto di una copertura totale delle attuali retribuzioni del personale ausiliario. Il contratto collettivo scelto da Fondazione potrà così essere armonizzato all’attuale situazione.

“Se prendiamo il costo attuale dei servizi è di 1 milione e 24 mila euro, sottraendo il costo delle cuoche di 173 mila euro e il profitto di un’azienda che partecipa ad una gara di appalto, vediamo come l’attuale dotazione finanziaria voglia investire sul personale ausiliario- sottolinea l’assessore Pizzochera – fornendo la possibilità a Fondazione di riconoscere retribuzioni analoghe alle attuali vincolando ben 715.000 euro su 795.000 euro alla retribuzione per il personale stabilizzando così il loro futuro.”

E aggiunge: “Il controllo, analogo, da parte dell’Ente è già insito nella natura della Fondazione di Partecipazione e quindi la vigilanza sull’operato e di attenersi a quanto indicato nella relazione. L’anzianità e l’esperienza lavorativa di ciascun ausiliario può essere riconosciuta grazie alla dotazione finanziaria iniziale prevista di 715mila euro”.

 

ARTICOLI CORRELATI