Mar. 18 Giu. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, Damm a trà: arriva il nuovo progetto dedicato agli over...

Cinisello Balsamo, Damm a trà: arriva il nuovo progetto dedicato agli over 65

Si chiama Damm a trà, che in dialetto milanese significa “dammi retta”, la nuova proposta cittadina che mette al centro le persone anziane, più fragili, con l’obiettivo di costruire una rete di prossimità e un contributo efficace nel superare la solitudine che spesso accomuna molti ultra sessantacinquenni.

Il progetto è promosso dalle Associazioni di volontariato, realtà e soggetti che a vario titolo, sul territorio, si occupano di persone over 65, con il Patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo. In particolare, a fare da capofila Anteas Cinisello APS, con la collaborazione di Anteas Milano ODV, Auser Cinisello Balsamo, Amici della Residenza del Sole APS, Fondazione Auprema Onlus, Fondazione per la Famiglia Edith Stein Onlus e Marse APS che hanno partecipato al bando del Terzo Settore Triennio 2023-2025 finanziato da Regione Lombardia.

L’idea è quella di far conoscere i servizi presenti sul territorio rivolti agli anziani e di offrire nuove occasioni di socialità, intrattenimento, sport e ascolto. Una nuova opportunità che va in aiuto alle persone ultra sessantacinquenni che a Cinisello Balsamo sono 18.182 e rappresentano il 25% della popolazione residente.

Tra i primi strumenti che verranno messi a disposizione troviamo una Carta dei Servizi e un calendario di eventi condiviso con tutte le associazioni. I cittadini saranno anche invitati a compilare un questionario che permetterà di rilevare i bisogni e di conoscere in modo più approfondito le diverse esigenze al fine di creare nuovi servizi.

Il progetto poi punta a coinvolgere i commercianti “amici” che possono diventare in città degli spazi di ascolto e punti di riferimento importanti per i soggetti più fragili. I negozi di prossimità che aderiranno saranno contraddistinti da una apposita vetrofania con la scritta “Ti ascolto”.

 

ARTICOLI CORRELATI