Lun. 20 Mag. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, al via la IV edizione di Primavera in Villa a...

Cinisello Balsamo, al via la IV edizione di Primavera in Villa a Villa Casati Stampa

Per la quarta edizione di Primavera in Villa, da Villa Casati Stampa partirà un messaggio di speranza. Sabato e domenica 27 e 28 aprile la Villa riserverà ai visitatori un ricco programma di appuntamenti che spazierà dalle visite guidate ad incontri con autori e testimoni, mostre, laboratori di giardinaggio per i più piccoli, ma anche spazi espositivi e momenti di relax dedicati all’aperitivo. Tutto questo si inserisce nel più ampio progetto di inclusione sociale con protagoniste le persone con disabilità della Cooperativa Arcipelago – Anffas NordMilano di Cinisello Balsamo. Nel corso della due giorni verranno raccolti fondi per il “Progetto Camerun”, che prevede adozioni di bambini e ragazzi camerunensi impossibilitati a sostenere l’iscrizione scolastica e comprare i testi per lo studio.

Sabato 27 aprile si partirà alle 14:30 con l’animazione dedicata a bambini e ragazzi che potranno passeggiare nel parco della Villa alla ricerca di piante, fiori ed arbusti; seguirà la visita storico artistica della Villa con guida. Alle 15 l’inaugurazione ufficiale con i saluti istituzionali e la presentazione della manifestazione, poi spazio alle danze con la Relevè Dance School. Alle 16 si svolgerà nel parco della Villa un laboratorio di semina e realizzazione di bombe di semi dedicato ai più piccoli e mezz’ora più tardi un secondo slot per la visita guidata alla Villa. Il pomeriggio proseguirà con la proiezione del film “Il cielo è sulla terra” sulla mistica Angela Volpini che poi incontrerà gli spettatori insieme al regista Arvat. Alle 18 il terzo slot per la visita guidata e alle 19 l’aperitivo concluderà la prima giornata della manifestazione.

Domenica 28 aprile la Villa aprirà i battenti già in mattinata con un primo appuntamento alle 11 per il primo slot orario dedicato alla sua scoperta, mentre il secondo è previsto per le 14:30, quando sarà possibile anche partecipare alla passeggiata nel parco alla ricerca di piante ed arbusti, dedicata a bambini e ragazzi. Alle 15 l’incontro “Africa un continente conteso”, al quale prenderanno parte l’attivista Pierre Kabeza e la giornalista Giusy Baioni. Spazio anche agli amici animali con l’incontro, alle ore 15:30, “Accogliere un amico a 4 zampe” a cura dell’Associazione Codine alla riscossa. Nel prosieguo del pomeriggio, alle ore 16, un concerto in ricordo di A. Claudio Pavanello, a cura del corpo bandistico The Station Band. Appuntamento poi con la letteratura alle ore 17 per la presentazione del libro “100 persone incontrano Gesù” con don Andrea Gilardi, parroco di S. Pio X. La manifestazione si chiuderà con un ulteriore spazio dedicato agli animali a cura del gruppo cinofilo della Protezione Civile cinisellese che effettuerà una dimostrazione di soccorso con i cani alle ore 17:30 per lasciare poi spazio all’aperitivo alle ore 18:30.

La manifestazione “Primavera in Villa” è organizzata dal Centro Culturale San Paolo -odv Società San Paolo Anffas NordMilano di Cinisello Balsamo all’interno del progetto Cura Accessibile finanziato da Fondazione Comunitaria NordMilano, in collaborazione con l’assessorato alla Centralità della Persona e Welfare del Comune di Cinisello Balsamo, che patrocina l’evento, e rientra nell’iniziativa Ville Aperte in Brianza, edizione primaverile. A sostenere la due giorni, durante la quale saranno presenti esposizioni, mostre e bancarelle solidali, enti territoriali che offrono servizi diversificati, quali associazioni, scuole, attività commerciali e di volontariato.

ARTICOLI CORRELATI