Sab. 04 Mag. 2024
HomeAttualitàCome scegliere la copertura giusta per il terrazzo di casa

Come scegliere la copertura giusta per il terrazzo di casa

Se hai la fortuna di possedere un terrazzo e desideri renderlo utilizzabile per più giorni durante l’anno, è fondamentale dotarlo di una copertura funzionale.
La copertura, infatti, deve fornire ovviamente protezione contro vento e pioggia durante i mesi invernali, ma deve anche poter essere aperta durante l’estate per goderti il bel tempo e far filtrare la quantità di luce che desideri.
Scegliere il giusto sistema di copertura, permette di trasformare il tuo terrazzo in uno spazio ideale per trascorrere del tempo con la famiglia, leggere un libro in tranquillità o semplicemente rilassarti dopo una giornata intensa.
Esistono numerose soluzioni per coprire il terrazzo di casa e capaci di creare zone d’ombra piacevoli e accoglienti. Vediamo da vicino quali sono le tipologie più diffuse.

Pergolato

Una soluzione iniziale degna di attenzione è rappresentata dal pergolato che, caratterizzato da linee pulite ed essenziali, si contraddistingue per la sua eleganza.

La struttura, realizzata in legno o in alluminio, è trattata per resistere agli agenti atmosferici e alle variazioni di temperatura, garantendo durata nel tempo e solidità.

Queste coperture esterne sono investimenti eccellenti poiché sono durevoli, compatte e capaci di offrire un impatto visivo assai piacevole.

 

Le pergole per terrazzo, che puoi vedere tra le soluzioni per la copertura del terrazzo dell’azienda Il Bersò, possono essere ulteriormente arricchite con un sistema di illuminazione a LED integrato che consente di utilizzare il terrazzo anche dopo il tramonto.

Tende: tipologie e quali scegliere

Se stai cercando una copertura funzionale per il tuo terrazzo esterno, le tende a bracci sono la scelta ideale per offrire frescura sia all’area sottostante che agli ambienti adiacenti.

La versatilità è uno dei punti di forza di queste tende, visto che possono essere facilmente aperte o chiuse a seconda della tua preferenza per la luce o l’ombra.

Disponibili in una vasta gamma di colori e sfumature, sia a tinte unite sia con motivi decorativi geometrici, classici o astratti, le tende a bracci si adattano a ogni tipo di contesto.

Alcuni modelli sono dotati di un cassonetto d’acciaio che protegge la copertura quando viene arrotolata, evitando così il deterioramento dovuto agli agenti atmosferici e la formazione di muffa, quest’ultima rimovibile in questo modo.

Tende a caduta

Le tende a caduta sono soluzioni molto pratiche e utili per proteggere gli spazi esterni dagli agenti atmosferici e dagli sguardi indiscreti dei vicini.

Tra le tende a caduta più moderne ed efficienti, ci sono quelle dotate di guide laterali e di un meccanismo a motore, con un cassonetto per proteggere la struttura principale, simile a quello delle tende a bracci.

Tende a vela

Oltre alle opzioni tradizionali, esistono coperture per terrazzi dal design più eclettico e originale, perfette per chi desidera impressionare gli ospiti con uno stile di arredamento all’avanguardia.

Le tende a vela, ispirate al mondo nautico, uniscono bellezza e praticità. Sorrette da solidi pali in legno o metallo, queste tende sono caratterizzate da una semplicità raffinata con un tocco di stile retrò.

Coperture in PVC

Sono la soluzione ottimale, specialmente durante i mesi invernali, per proteggere il balcone dagli agenti atmosferici

Si tratta di una tenda trasparente impermeabile a caduta, perfetta per isolare il terrazzo e trasformarlo in uno spazio aggiuntivo utilizzabile tutto l’anno. Durante l’estate, può essere facilmente arrotolata per essere utilizzata solo quando necessario.

Prima di procedere all’installazione di uno qualsiasi di questi sistemi di copertura, ti consigliamo di leggere questo approfondimento sulle regole da rispettare a livello condominiale.

ARTICOLI CORRELATI