Mar. 18 Giu. 2024
HomeBreaking NewsAnffas day, una maratona per la XVII Giornata nazionale delle disabilità

Anffas day, una maratona per la XVII Giornata nazionale delle disabilità

Tra gli ospiti anche l'onorevole Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità, Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore, Vincenzo Falabella, Presidente Fish, Luca Pancalli, presidente Cip e Fondazione Telethon con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Inclusione sociale, città e luoghi accessibili, diritti, sport,  arte, musica e soprattutto, qualità della vita per le persone con disabilità. Sono alcuni fra i temi che saranno affrontati oggi, giovedì 28 marzo, durante la maratona Anffas per celebrare il 66° compleanno dell’associazione e la XVI Giornata nazionale delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

L’evento vedrà anche gli interventi di numerosi ospiti istituzionali, tra cui l’On. Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, oltre a Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore, Vincenzo Falabella, presidente FISH, e Luca Pancalli, presidente CIP: interventi che testimoniano quanto il profondo valore che questa Giornata ricopre sia riconosciuto non solo dal mondo della disabilità ma da tutto il Terzo Settore. Un valore riconosciuto anche dalle istituzioni: il grande evento Anffas vede infatti anche i patrocini del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Un momento importante sarà anche quello dell’intervento di Fondazione Telethon che quest’anno celebra i 10 anni di collaborazione con Anffas per la promozione della ricerca scientifica. La modalità prescelta è quella della “Maratona” in corso di svolgimento e e che si concluderà alle 18.30 – su piattaforma Zoom a questo link – ed in diretta Facebook sulla pagina nazionale di Anffas. Nel corso della “Maratona” saranno circa 50 le testimonianze che si susseguiranno e che consentiranno di condividere soluzioni innovative ad alto valore inclusivo, poste in essere, su tutto il territorio nazionale, dagli Enti aderenti alla rete associativa di Anffas Nazionale.

“Celebriamo il compleanno di Anffas continuando la nostra opera di promozione di una nuova cultura della disabilità, promuovendo l’affermazione del nuovo modello biopsicosociale basato sui diritti e sulla qualità della vita e fortemente ancorato al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato” afferma Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas.

“Le persone con disabilità, le famiglie e quanti con Anffas collaborano ed operano, a vario titolo, da sempre di battono affinché alle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo ed alle loro famiglie siano garantiti dignità e diritti. Diritti che trovano concreta declinazione solo se esiste una rete integrata di servizi di alta qualità. Servizi ed interventi che devono essere, oggi, accompagnati verso una loro transizione inclusiva” continua il presidente “e siamo certi che anche quest’anno potremo vedere quanto in Anffas concretamente si stia operando in tale prospettiva, condividendo e facendo conoscere le tante buone prassi messe in atto sui vari territori. Il tutto a dimostrazione che un cambiamento è possibile e fattibile e che deve riguardare tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità, rispettandone sempre i desideri le aspettative e le preferenze”.

Tante iniziative sul territorio

In contemporanea alla “Maratona” le Anffas del territorio daranno vita all’iniziativa “Open Day – porte aperte all’inclusione sociale” attraverso momenti ludici, ricreativi, conviviali, convegni, presentazione di libri etc. o semplicemente eventi celebrativi per augurare buon compleanno ad Anffas e per celebrare la XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e del neurosviluppo. Nel corso della giornata si susseguiranno così collegamenti con le varie sedi Anffas, alternando testimonianze di buone prassi con eventi divulgativi e celebrativi – con interventi in diretta ed il coinvolgimento di autorappresentanti, famiglie, operatori, invitati – cosa che consentirà di avere una panoramica a 360° sulle molteplici iniziative ed attività che Anffas realizza sull’intero territorio nazionale.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI