Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàI prodigi di Francesco di Paola: un santo da scoprire

I prodigi di Francesco di Paola: un santo da scoprire

Il turismo religioso è stato protagonista alla Bit di Milano dove è intervenuto anche padre Francesco Trebisonda, Correttore (superiore) Provinciale dei Frati Minimi di San Francesco di Paola

Il turismo religioso è stato protagonista quest’anno alla Bit di Milano, un settore che muove 300 milioni di turisti solo in Italia ogni anno. Fra gli stand anche quello della Regione Calabria che ha organizzato un incontro al quale ha partecipato padre Francesco Trebisonda, Correttore (superiore) Provinciale dei Frati Minimi di San Francesco di Paola, un lungo di grande richiamo spirituale per tutta la regione: «Al Santuario arriva tanta gente perché è un santo miracoloso, i fedeli chiedono di essere supportati e assistiti: i frati minimi, le monache minime, sono da oltre 600 anni ormai su quella verde collina che è diventata un po’ l’espressione più bella dell’identità calabrese».
Proprio in questi giorni è uscito in libreria ed è disponibile sulle principali piattaforme online il libro San Francesco di Paola. Il grande Santo tra fede, miracoli e la ricetta per una vita salutare.
La pubblicazione, edita da Mimep-Docete e a cura di Angelo De Lorenzi, racconta la vita del santo più amato della Calabria con i consigli per una cucina sana, le ricette della tradizione, i suggerimenti per una dieta equilibrata e una vita felice.

Una vita straordinaria

Francesco di Paola, figura molto cara ai calabresi di tutto il mondo, fu un grande mistico e taumaturgo la cui fama arrivò anche in Francia dove papa Sisto IV lo inviò alla corte di Luigi XI per guarirlo. Il testo affronta la figura di questo santo sotto un’angolatura particolare trattando anche gli aspetti legati a uno stile di vita salutare e alla dieta ispirata alla tradizione. Nel volume, attraverso la figura carismatica di questo santo, l’autore suggerisce anche consigli utili orientati a una vita sana ed equilibrata all’insegna di un digiuno consapevole, una dieta in armonia con la natura e con l’ambiente. Nel libro sono pubblicate anche alcune ricette calabresi ispirate anche al menu di strettissimo magro scritto da padre Gaspare Stanislao Delle Piane.

 

ARTICOLI CORRELATI