Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, in arrivo i pannelli segnaletici sulle allerte meteo

Cinisello Balsamo, in arrivo i pannelli segnaletici sulle allerte meteo

Approvato in Consiglio l'ordine del giorno presentato da Fratelli d'Italia

Una Cinisello Balsamo più sicura, anche in caso di maltempo. Va verso questa direzione l’ordine del giorno approvato durante  l’ultimo consiglio comunale presentato da Fratelli d’Italia su proposta del consigliere comunale Filippo Ielmini. L’idea, sull’esempio di altri Comuni come quello di Melzo, è quella  di installare pannelli segnaletici, con controllo da remoto, capaci di informare la cittadinanza sia sui livelli di allerta meteo tramite il ‘sistema a semaforo’, ossia un segnale luminoso a tre lampade (di colore rispettivamente giallo, arancione e rosso) che sulla tipologia di allerta prevista tramite un display alfanumerico a led capace di fornire indicazioni sintetiche sul tipo di rischio (vento, ghiaccio e neve oppure temporali).
Gli avvisi di allerta comunicati sui seguenti pannelli si basano sui bollettini emessi dalla protezione civile regionale: “Si tratta di strumenti informativi che, soprattutto se usati in maniera complementare con altri canali comunicativi, sono assolutamente validi e utili per la cittadinanza – spiega il consigliere Ielmini -. In tal senso, grazie a un’informazione rapida e visiva, sarà possibile incrementare e migliorare la comunicazione verso la cittadinanza in caso di allerta meteo, permettendo a quest’ultimi di organizzare i loro spostamenti
e dunque di ridurre il più possibile i potenziali rischi».

I pannelli saranno installati nei punti strategici della città che verranno individuati in un secondo momento dall’amministrazione comunale. L’ordine del giorno è stato approvato solo dalla maggioranza di centro destra, trovando il voto contrario da parte dell’opposizione. «Fratelli d’Italia Cinisello Balsamo – concludono dal gruppo consiliare – esprime la propria soddisfazione per quanto riguarda l’approvazione, considerando anche la delega alla protezione civile detenuta dal Vicesindaco Giuseppe Berlino, ringraziando gli altri partiti della maggioranza di centro destra che l’hanno accolta e approvata».

ARTICOLI CORRELATI