Dom. 28 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, professionale Fondazione Mazzini: sold out tutti i 300 panettoni artigianali...

Cinisello Balsamo, professionale Fondazione Mazzini: sold out tutti i 300 panettoni artigianali realizzati da chef e allievi

L’artigianalità dei panettoni dell’istituto professionale Fondazione Mazzini conquista anche per quest’anno le tavole del Natale. Già sold out tutti i 300 tipici dolci natalizi realizzati dallo chef e pasticcere Maurizio Sanfrancesco insieme agli allievi del corso per cuochi nel laboratorio di Cucina dell’istituto cinisellese di via De Sanctis, che per il quarto anno consecutivo si affermano come “must have” per le tavole delle feste.

Grazie all’idea di Sanfrancesco, docente del corso per Operatori della Ristorazione, nel mese di dicembre il laboratorio di Cucina si è trasformato in una vera e propria bottega dove gli allievi sono diventati assistenti dello chef per dare vita agli impasti e provvedere a tutte le attività necessarie alla realizzazione dei panettoni, dall’infornamento alla rifinitura, fino all’ultimo step del confezionamento in un involucro brandizzato con il marchio della Fondazione Mazzini, trasformandosi in un gustoso biglietto da visita per le attività della scuola professionale.

 

L’attività didattica condotta nel laboratorio ha permesso così di creare e sfornare circa 300 panettoni artigianali completamente “made in Cinisello Balsamo” che sono poi stati venduti a tempo record ad associazioni e aziende del territorio diventando un dono natalizio ricercatissimo tra i più prelibati. Una consuetudine iniziata nel 2020 che, complice la bontà del prodotto, si è consolidata fino a diventare una tradizione molto attesa sia all’interno che all’esterno dell’istituto, tant’è vero che i panettoni sono andati sold out già nella fase di produzione.

 

La formazione professionale, anche a Natale, si afferma come strumento di promozione della manualità e dell’eccellenza dell’artigianato: “Nulla più di un buon prodotto artigianale può rappresentare la passione e la professionalità che mettiamo nel nostro lavoro – ha spiegato Pierangelo Gervasoni, preside dello storico istituto professionale -. Per gli allievi queste attività sono un importante momento di crescita. Siamo convinti che debbano essere sempre più coinvolti in queste attività che danno prestigio alla scuola e soddisfazione a tutti”. Il ricavato delle vendite dei panettoni contribuirà a finanziare le attività didattiche dell’istituto.

ARTICOLI CORRELATI