Ven. 17 Mag. 2024
HomeAttualitàCome pubblicizzare un’attività con i video aziendali

Come pubblicizzare un’attività con i video aziendali

video aziendali rappresentano una modalità di comunicazione che garantisce molteplici benefici alla propria azienda. Grazie a questa soluzione, ogni impresa ha l’opportunità di raccontare i propri servizi e i propri prodotti, ma anche di formare il personale e di coinvolgere il pubblico di potenziali clienti. Privarsi della possibilità di sfruttare i video vuol dire lasciarsi scappare numerose occasioni di business: ecco perché vale la pena di rivolgersi a società specializzate in produzioni video Milano o nel resto d’Italia, per approfittare di una modalità di comunicazione coinvolgente e al tempo stesso veloce. Per altro, si tratta di chance alla portata di chiunque, o quasi, in virtù di tecnologie all’avanguardia e sempre più accessibili. Così, qualunque scopo di business può essere raggiunto grazie ai video.

Come realizzare video efficaci

È sufficiente una semplice idea per creare un video con uno smartphone, ma non è detto che il video in questione sia il migliore di quelli possibili in rapporto al tipo di obiettivo che si ha in mente di conseguire. In molti casi, infatti, si ha a che fare con un risultato sfocato o mosso, per colpa di luci non adatte o di inquadrature sbagliate; inoltre, non sempre si presta la dovuta attenzione alla qualità dell’editing. Ma in alcuni casi più che la forma contano le emozioni, e così perfino una clip non perfetta dal punto di vista stilistico può andare incontro a un ciclo di vita molto efficace. D’altro canto, non si può costruire in maniera artificiale l’effetto amatoriale.

A chi è destinato il video

Quando si parla di video corporate, è necessario prima di tutto pensare ai destinatari dei prodotti in questione. Un conto è illustrare ai clienti le modalità di funzionamento di un prodotto che sta per essere lanciato sul mercato e un conto è aver bisogno di creare un video che parli solo ai dipendenti. Ma si potrebbe anche decidere di raccontare e mettere in scena la storia del proprio business, al fine di metterla a disposizione di tutti gli stakeholder. Come sempre quando si parla di marketing, ciò di cui c’è bisogno è una strategia. Una volta che è stato definito il pubblico di riferimento, si può pensare a scegliere un obiettivo correlato.

A che cosa serve il video

Ecco, per esempio, che un video interno può essere progettato per motivare, per informare o per raggiungere tutti e due gli scopi. D’altro canto, un video pensato per i clienti può essere strutturato al fine di coinvolgerli e di incentivarli a comprare ancora, ma anche a garantire un supporto tecnico e informazioni adeguate. Alla luce dell’obiettivo che ci si pone, poi, si può tenere conto del costo. Nel nostro Paese, per un video aziendale il prezzo medio è di circa 3-4mila euro, in modo particolare per gli studi professionali poco strutturati o per le micro e piccole imprese; il discorso è diverso, e le cifre aumentano, nel caso di aziende di medie e grandi dimensioni. Come si può facilmente intuire, i costi variano in base alle risorse coinvolte.

I costi

Numerose sono le variabili che entrano in gioco nella determinazione dei costi: in primis la durata del video, ma anche la qualità del montaggio e delle riprese. Ci sono differenze, poi, tra le produzioni esterne e quelle interne. Ancora, c’è da pensare alla quantità di materiale grafico che occorre e al tipo di animazione richiesta. Nulla vieta, poi, di sfruttare l’intelligenza artificiale. In ogni caso tutto dipende dalle esigenze che devono essere soddisfatte: si può scegliere di sfruttare l’animazione o di affidarsi ad attori in carne e ossa.

Video aziendali a Milano: ecco a chi rivolgersi

Quando si ha bisogno di un videomaker Milano il consiglio è di affidarsi agli specialisti di Produzioni Video Milano: un team di professionisti in grado di sfruttare nel migliore dei modi il linguaggio universale delle immagini attraverso lo storytelling. Fra le numerose tipologie di video che possono essere creati ci sono quelli commerciali e quelli per l’intrattenimento. Ogni progetto si può concretizzare in maniera efficace grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia e alla competenza di un team altamente qualificato.

ARTICOLI CORRELATI