Dom. 14 Lug. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, BiciPlan Cambio Linea 2: approvato schema di accordo per la...

Cinisello Balsamo, BiciPlan Cambio Linea 2: approvato schema di accordo per la realizzazione del progetto

Il piano, adottato a fine 2021, prevede la realizzazione di 70 km di superciclabili sul territorio Metropolitano

È stato approvato lo schema di accordo da sottoscrivere con Città Metropolitana di Milano per dare seguito al piano Biciplan “CAMBIO”, adottato a fine 2021, che prevede la realizzazione di 70 km di superciclabili sul territorio Metropolitano. Il piano ricomprende 5 radiali da realizzare entro il 2026, come da tempistiche e vincoli previsti dal PNRR, compreso l’intervento “Lavori di Realizzazione del Biciplan Metropolitano CAMBIO – Linea 2, che interessa il territorio del Comune di Cinisello Balsamo per un investimento di circa 1.5 milioni di euro. Lo schema di accordo di collaborazione riguarda, oltre a Cinisello Balsamo, gli altri Comuni metropolitani al fine di avviare rapidamente una prima parte di interventi previsti.Tutte le opere rientranti nel piano entreranno a far parte della rete ciclabile del territorio metropolitano e dovranno essere gestite in maniere unitaria e coordinata tra gli Enti del territorio, per offrire ai cittadini infrastrutture sempre fruibili in sicurezza.

Verso una rete ciclabile integrata

Con la sottoscrizione il Comune di Cinisello Balsamo si impegna a consegnare le aree che saranno oggetto dei lavori a Città Metropolitana oltre a spettargli la gestione ordinaria delle opere, compresa la quotidiana vigilanza e controllo dell’infrastruttura; la pulizia della sede e delle aree verdi, come le ordinarie potature e in caso di necessità anche il taglio di pianta pericolante; il servizio di illuminazione; la cura e i ripristini di pavimentazioni, segnaletica stradale verticale e orizzontale, cartellonistica posata, arredi e di tutti i manufatti realizzati; il rilascio di tutte le autorizzazioni, nulla-osta e concessioni, ai sensi del codice della strada; l’emissione di ogni tipologia di ordinanza per limitazioni al transito o chiusure.

“Grazie a questo accordo con Città Metropolitana, la nostra città si assicura la realizzazione, entro il 2026, di una rete ciclabile integrata – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -. Grazie al PNRR il nostro territorio avanza in efficienza, sostenibilità e modernità. Il Piano Biciplan è un grande progetto importante che consentirà all’area Metropolitana di Milano di fare un passo avanti verso una mobilità ecologica più sicura e organizzata”.

Scopri le linee e i percorsi di BiciPlan Cambio Linea 2

 

ARTICOLI CORRELATI