Tari più leggera di quasi l’1% per tutte le utenze. Ad annunciarlo il sindaco Giacomo Ghilardi nei giorni in cui verrà recapitata al domicilio dei cittadini cinisellesi la comunicazione riguardante le scadenze della Tari con allegati i modelli F24 per effettuare il pagamento.
Privati e aziende beneficeranno di una tariffa più contenuta che consente di annoverare Cinisello Balsamo tra i Comuni più virtuosi dell’area nordmilanese: “Il nostro impegno è andato nella direzione di abbassare la Tari per incidere il meno possibile sui cittadini, lavorando per eliminare le inefficienze del passato e per ristabilire un giusto equilibrio tra utenze domestiche e non”, spiega il sindaco sottolineando che nonostante i rincari dei costi di smaltimento e dei consumi di carburante ed elettricità, i costi di gestione dei rifiuti coperti dalla Tari non hanno subito alcun aumento.
Tre le rate stabilite per il pagamento qualora non si volesse procedere in un’unica soluzione: 31 luglio, 31 ottobre e 29 dicembre 2023. Gli avvisi, specifica il Comune, saranno recapitati da una società specializzata ed in caso di ritardo nella consegna, i pagamenti successivi alla scadenza della prima rata non comporteranno l’applicazione di alcuna sanzione o interessi di mora. Per chi volesse ricevere l’avviso di pagamento in modalità digitale sarà possibile inoltrare la richiesta a: entrate@comune.cinisello-balsamo.mi.it.
“Continueremo a sensibilizzare sulle buone pratiche di raccolta differenziata, a incentivare un servizio efficiente e a contrastare comportamenti incivili nei confronti dell’ambiente e del decoro urbano – conclude Ghilardi -. La difesa del bene comune deve essere infatti un impegno di tutti: solo così è possibile abbattere i costi per interventi straordinari o per smaltire discariche abusive, dedicando maggiori risorse – in termini di investimenti, personale, mezzi a disposizione – per la pulizia quotidiana delle nostre vie cittadine”.





