Gli Allievi U.S. Pio XI Speranza di Cinisello hanno vinto il proprio campionato di categoria, qualificandosi per la Coppa Plus e trionfando anche in quella nella finalissima, vinta ai rigori, contro l’Orpas. Il cammino della compagine calcistica di Balsamo è valso il titolo di campioni provinciali categoria allievi CSI e permette alla squadra di partecipare alle fasi nazionali in programma a luglio a Cesenatico.
“Si tratta di ragazzi che hanno fra i 15 e i 16 anni e c’è una premessa da fare. Questo è un gruppo – racconta Mister Fabio Bizzarro – nato due anni fa dalle macerie di due squadre, i 2007 e i 2008, figlie della pandemia. C’era tanto scetticismo all’inizio anche perché per fare la squadra ci siamo iscritti a un campionato di categoria superiore di un anno, eppure già l’anno scorso i ragazzi si sono impegnati per raggiungere gli obiettivi”.
Spirito inclusivo, porte aperte a tutti e voglia di vincere
“Quest’anno – prosegue Bizzarro – abbiamo lavorato molto sulla mentalità dei ragazzi: abbiamo fatto capire loro che avevano le capacità di raggiungere gli obiettivi, anche se possiamo venire considerati come una squadra d’oratorio. Abbiamo incontrato in amichevole alcune squadre Fgci e non abbiamo sfigurato. Abbiamo fatto un percorso assieme e siamo cresciuti. Abbiamo iniziato a prepararci con un ritiro in montagna e si sono accorti che un gruppo lavora per loro. Ci piace giocare e vincere, ma rimaniamo una squadra dell’oratorio nel senso buono del termine. La nostra porta, infatti, è aperta a tutti”.