Lun. 21 Apr. 2025
HomeBreaking NewsGli accessori che fanno felice una donna

Gli accessori che fanno felice una donna

Da Cajou Creazioni Artigianali a Bresso, bijoux, ceramica, oggettistica, collane, spille, bracciali e anelli realizzati su misura per rispondere ai desideri del pubblico. Si tratta di pezzi unici, assemblati artigianalmente con i colori preferiti. L’intervista a Carmen Starace che ha trasformato una passione hobbistica in un vero e proprio lavoro

Conoscete la ricetta per rendere felice una donna? Rispondere a questa domanda è molto difficile, quasi impossibile. Eppure ci sono oggetti che, indossati da una signora, contribuiscono a darle un tocco di eleganza e personalità unica, a esaltarne la femminilità.
La vetrina di Cajou Creazioni Artigianali mette in mostra lo sfavillio e la bellezza di quegli accessori che sanno regalare momenti di felicità a una donna: collane, spille, bracciali e anelli; oggetti capaci di esaltare la personalità di ognuna a qualsiasi età. L’attività, ideata da Carmen Starace, è stata avviata nel 2016 e si trova in via Roma 61/63, nel centro della città.

Come ha iniziato questa attività?
Nasce dal fatto che essendo una donna… Avevo iniziato in maniera hobbistica, poi la passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Ho sempre avuto una predilezione per gli accessori, ovvero per ciò che in una donna può fare la differenza nello stile e nel modo di proporsi. Io poi ho un amore per i dettagli che mi ha portato a sviluppare una mia idea di accessorio.

A chi si rivolge?
A un pubblico vasto e variegato: dalle venticinquenni sino ad alcune clienti di ottanta anni!

Che cosa cercano oggi le donne in una collana o un orecchino?
L’originalità e il particolare. Creo accessori non standardizzati. Le mie realizzazioni sono tutte rigorosamente pezzi unici. Possono essere simili nella struttura, nella forma, ma mai dal punto di vista del colore. La commissione dell’oggetto avviene normalmente sulla base di esigenze specifiche, ad esempio un abbinamento. In alcuni casi c’è la richiesta su un modello già prodotto e io lo adatto alle esigenze della cliente in base al colore e alla dimensione richiesta.
Mi chiedono, per esempio, l’accessorio particolare per le cerimonie e in quel caso le clienti mi portano in negozio il vestito della cerimonia per scegliere l’accessorio più adatto. La sposa viene a chiedere il pettinino o il fermavelo particolare.

Come è cambiato il gusto negli ultimi anni?
Dipende dalle fasce di età. Le donne più giovani, diciamo sino ai quarant’anni, perlopiù seguono le tendenze della moda, oltre quell’età le clienti sono più tradizionaliste. Tuttavia credo si possa e si debba a volte cercare di scalzare certe abitudini consolidate per proporre qualcosa di nuovo a qualsiasi età.

Quali sono i colori richiesti?
Dipende dalle stagioni. Adesso chiedono i colori molto vivaci, primaverili: azzurri, viola, fucsia, rosa, bianchi, gialli e verdi. Nelle giovani fanno tendenza i colori della moda. Si tende a seguire gli orientamenti della fashion week. In questo periodo va molto di moda il colore viva magenta.

Che materiali utilizza?
Pietre naturali, resine e perle. Per quanto riguarda le collane si usa la resina, anche per la sua economicità e soprattutto per la leggerezza. Anche per i collami importanti dal punto di rifinitura in resina sono leggere.

Come lavora?
C’è un progetto, un’idea. Da quando inizio a lavorare al progetto mi vengono in mente i materiali che si potrebbero utilizzare, i colori, la struttura.
La mia attività lascia molto spazio alla creatività, alla fantasia, allo studio e alla creazione di qualcosa di unico.

Che cosa la ispira di più nel creare un progetto?
Mi lascio guidare da una sensazione. Può capitare di ammirare un paesaggio da cui nasce appunto una sensazione, che mi porta a creare qualcosa di nuovo.

Come opera dal punto di vista pratico? 
La mia attività consiste nell’assemblare le parti e in alcuni casi nel lavorare di cesello,. Ho la tendenza ad essere perfezionista e quindi lavoro affinché il dettaglio sia curato nel minimo particolare. Tutto ciò viene molto apprezzato.

Gratificazioni?
L’apprezzamento di tante clienti per il lavoro svolto, questo sì.

Che cosa suggerisce alle donne interessate e incuriosate dalle creazioni che ci ha raccontato?
Cajou è il negozio giusto per voi! Venite a trovarmi e creeremo assieme il vostro gioiello esclusivo. Potete contattarmi anche al 347 2709758. Vi aspetto.

 

 

ARTICOLI CORRELATI