La scorsa settimana, mercoledì 12 aprile, è stato inaugurato a Sesto San Giovanni il primo corso cittadino di Sitting Volley, organizzato dall’associazione sportiva Ad Astra in collaborazione con l’Amministrazione locale. L’evento si è svolto presso la palestra dell’Istituto scolastico “Anna Frank”.
Tanti gli interventi delle personalità politiche e sportive, che hanno sottolineato l’importanza dell’inclusività sociale, l’impegno profuso dalle istituzioni sul territorio per rendere lo sport accessibile a tutti e il valore delle associazioni.
A ogni relatore sono stati consegnati, come ricordo della serata, un omaggio, la pergamena “Amico dell’inclusione” e una maglietta sportiva personalizzata da Ad Astra per poter scendere direttamente nel campo di gioco del sitting volley.
Tante presenze
Hanno presenziato alla manifestazione i principali esponenti del Comune: Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, Alessandra Aiosa, Vicesindaco e Assessore con delega in materia di associazionismo e Roberta Pizzochera, Assessore al Welfare, alle Pari Opportunità ed alle Politiche Educative.
Inoltre, sono intervenuti come partecipanti attivi all’evento anche Luca Nisco, Assessore alla Cultura e alla Polizia locale, Stefano Coccetti, Presidente del Consiglio Comunale, i Consiglieri Roberto Bonato, Gianluca Nigro, Nicoletta Pini e Vincenzo Ricupero, Barbara Marzano, Direttrice del progetto “Crescere insieme con lo sport”, e Claudio Andò, Addetto stampa del Sindaco.
Per il mondo sportivo erano presenti Piero Cezza, Presidente Fipav Comitato Regionale Lombardia, Massimo Sala, Presidente Fipav Comitato Provinciale di Milano-Monza-Lecco, Cristina Cariboni, Consigliera Fipav e Delegata per il Sitting Volley Regione Lombardia, Alceste Cavallini, Delegato del Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, e Massimo Beretta, vice allenatore della Nazionale maschile di Sitting Volley.
Il settore dell’educazione era rappresentato dalla dottoressa Monica Rinaldo, Dirigente scolastico dell’istituto “Anna Frank”, che ha messo a disposizione la palestra e i locali della scuola per gli allenamenti e per la serata.
E, naturalmente, era coinvolto attivamente lo staff di Ad Astra Volley al completo, a partire dal fondatore e Presidente Flavio D’Annunzio al Dir. Tecnico Giacomo De Martino, al Dir. Sportivo Lorenzo Fagnani, fino ai giovani e giovanissimi atlete e atleti delle numerose squadre della società sportiva.
Tutti giù per terra!
Conclusi gli interventi e dopo le foto di rito, chi lo desiderava ha potuto mettersi letteralmente in gioco: Massimo Beretta ha guidato atleti speciali e normodotati in una sessione di allenamento, a cui ha partecipato con entusiasmo anche il sindaco Di Stefano, grande appassionato di sport.
La serata è proseguita con un ricco aperitivo a bordo campo, in un clima di allegria, partecipazione e voglia di divertirsi.