Mer. 01 Mag. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, liceo Casiraghi: una "Staffetta della democrazia" attorno al Monumento al...

Cinisello Balsamo, liceo Casiraghi: una “Staffetta della democrazia” attorno al Monumento al Deportato

Il 21 aprile una simbolica Festa della Democrazia che vuole essere la risposta all'episodio accaduto lo scorso 19 febbraio quando una svastica è comparsa davanti al monumento che ricorda i 559 deportati nei lager nazisti

Sarà una vera e propria “Staffetta della democrazia” quella che correranno gli studenti del liceo Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo attorno al Monumento al Deportato del Parco Nord il prossimo venerdì 21 aprile.

Una simbolica Festa della Democrazia organizzata dal liceo cinisellese, capace di coniugare sport e impegno civile, che vuole essere la risposta all’episodio avvenuto lo scorso 19 febbraio, quando una svastica è comparsa sul prato proprio davanti al monumento in memoria dei 559 deportati nei lager nazisti.

Studentesse e studenti del Casiraghi saranno doppiamente protagonisti: “Si faranno “staffette di democrazia” – spiegano dall’Istituto – in ricordo di coloro che durante la Resistenza decisero di scegliere la libertà contro la dittatura fascista e nazista, e alla fine della corsa riaffermeranno con alcune letture scelte da loro i valori fondamentali della nostra comunità: libertà, eguaglianza e solidarietà”.

Alla manifestazione, in programma a partire dalle ore 11:30, sono invitate le autorità del territorio, i rappresentanti dell’associazionismo e tutta la cittadinanza. Confermati gli interventi dei rappresentanti di Anpi provinciale e Aned nazionale e la presenza di Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord, che porterà il suo saluto.

 

ARTICOLI CORRELATI