Gio. 02 Feb. 2023
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, siglato Protocollo di rete tra Comune e Tavolo Abitare Insieme

Cinisello Balsamo, siglato Protocollo di rete tra Comune e Tavolo Abitare Insieme

È stato siglato il Protocollo di rete tra l’Amministrazione comunale e il Tavolo Abitare Insieme di Cinisello Balsamo. Si perfeziona così un percorso di confronto e collaborazione iniziato già da tempo tra il Servizio Centralità della Persona del Comune e le Cooperative Edificatrici e i Servizi Immobiliari Martinelli, volto a rispondere al meglio ai differenti bisogni abitativi delle famiglie e dei cittadini con misure e progetti finalizzati alla realizzazione di un abitare sociale e sostenibile.

Nel 2020 era sorta una prima esigenza di confronto tra l’Amministrazione comunale e le Cooperative per affrontare alcune problematiche relative agli inquilini, era nato così il Tavolo Abitare Insieme. Oggi, con la sottoscrizione del Protocollo di rete, il Tavolo Abitare Insieme si formalizza e diventa un luogo di lavoro permanente che vede gli stessi soggetti impegnati in un lavoro comune in uno spirito di co-responsabilità.

Cooperativa di Abitanti Uniabita, Cooperativa Edificatrice Armando Diaz, Cooperativa Edificatrice La Nostra Casa, Servizi Immobiliari Martinelli, Fondazione Auprema e l’Amministrazione di Cinisello Balsamo, attraverso lo scambio di risorse, conoscenze e competenze, si incontreranno con periodicità per confrontarsi e valutare le diverse opportunità e strategie da mettere in campo per far fronte alle necessità sempre più complesse della cittadinanza sul tema dell’Abitare.

Altro importante compito del Tavolo, oltre a quello di monitorare e mappare i bisogni, sarà anche quello di promuovere e sviluppare le politiche abitative in un’ottica trasversale con altri Settori dell’Amministrazione comunale, includendo e coinvolgendo anche altri soggetti locali del mondo privato.

 

ARTICOLI CORRELATI