Gio. 28 Mar. 2024
HomeAmici animaliCinisello Balsamo, una benedizione per gli amici a quattro zampe

Cinisello Balsamo, una benedizione per gli amici a quattro zampe

L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Anime Animali e dal Gruppo Cinofilo Cinisellese - Protezione Civile con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo. La benedizione, impartita dal Parroco Don Federico Bareggi, sul sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio in Piazza Gramsci

Il 15 gennaio scorso, a Cinisello Balsamo, si è celebrata la tradizionale Benedizione degli Animali, un rito suggestivo che si rinnova puntualmente ogni anno in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame e del lavoro contadino.

Organizzato dalle Associazioni di volontariato Anime Animali e Gruppo Cinofilo Cinisellese – Protezione Civile con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, l’evento ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, con numerosi cittadini che, accompagnati dai loro fedeli amici a quattro zampe, si sono riuniti presso il sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio in Piazza Gramsci per ricevere la benedizione impartita dal Parroco Don Federico Bareggi.

Hanno presenziato all’iniziativa il sindaco Giacomo Ghilardi, il vicesindaco Giuseppe Berlino, l’assessore Maria Gabriella Fumagalli unitamente alla presidente dell’Associazione Anime Animali Carmela Cavò e al presidente del Gruppo Cinofilo Cinisellese – Protezione Civile Luciano Sibra.

Un ringraziamento da parte del sindaco Ghilardi indirizzato a tutti i volontari di entrambe le Associazioni che, con impegno e dedizione, svolgono assiduamente il proprio operato su tutto il territorio: “Un prezioso contributo a servizio della comunità – ha sottolineato Ghilardi – che si esplica anche attraverso lo Sportello Tutela Animali (presso l’Ufficio Tecnico di Via Giordano), che garantisce alla cittadinanza assistenza e informazioni utili su tutte le tematiche legate alla vita e al benessere degli animali”.

Anime Animali è un’associazione no-profit costituita da un gruppo di persone accumunate dal grande amore per gli animali. Volontari che, con passione e dedizione, svolgono il proprio operato su tutto il territorio di Cinisello Balsamo, collaborando in sinergia con tutte le realtà locali coinvolte nella tutela dei diritti degli animali.

Amici a quattro zampe, tante iniziative per aiutarli

Tra le numerose aree di intervento, l’Associazione si occupa in particolare di accudire e sfamare quotidianamente le colonie feline; prestare soccorso agli animali in difficoltà garantendogli cibo, cure veterinarie e avviando per loro percorsi di adozione al fine di assicurargli una casa in cui vivere serenamente; segnalare casi di randagismo o maltrattamenti in collaborazione con le autorità competenti; promuovere la sterilizzazione come unico mezzo per arginare la piaga del randagismo; aiutare le famiglie indigenti donando cibo per i loro amici a quattro zampe; organizzare iniziative ed eventi per raccolta fondi e raccolta cibo e di fornire servizi di dog sitter e cat sitter a domicilio. Tutto questo senza alcuna sovvenzione ma unicamente grazie al contributo dei volontari e attraverso il sostegno e la generosità delle persone che hanno a cuore la salute e il benessere degli amici a quattro zampe.

Ma non solo, l’Associazione mette a servizio della comunità le proprie competenze attraverso lo Sportello Tutela Animali e la Consulta Animali del Comune di Cinisello Balsamo ed è impegnata nel promuovere attivamente campagne di sensibilizzazione con l’obiettivo di diffondere e infondere la cultura del rispetto e della salvaguardia di ogni essere vivente.

 

ARTICOLI CORRELATI