Gio. 16 Gen. 2025
HomeBreaking NewsElezioni in Lombardia, tre i principali candidati

Elezioni in Lombardia, tre i principali candidati

Manca poco ormai all’appuntamento delle elezioni regionali in Lombardia, previste per le giornate di domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio 2023.

Si voterà tutta la domenica di 12 febbraio e per parte di lunedì 13 febbraio, fino alle ore 15. In corsa ci sono il governatore uscente Attilio Fontana, candidato per il centrodestra; il nome scelto dalla coalizione di centrosinistra Pierfrancesco Majorino; l’ex vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti appoggiata dal Terzo Polo.

Manca poco anche alla presentazione ufficiale delle liste: gli elenchi degli aspiranti consiglieri al Pirellone andranno ufficializzati tra il 30esimo e il 29esimo giorno precedente alla data del voto.

I consiglieri regionali saranno eletti con criterio proporzionale sulla base di liste provinciali concorrenti, con applicazione di un premio di maggioranza e con rappresentanza obbligatoria per ogni provincia lombarda (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese). 80 i seggi previsti, compreso quello del futuro governatore lombardo.

 

ARTICOLI CORRELATI