Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàCome decorare una parete senza quadri? Ecco 5 valide alternative

Come decorare una parete senza quadri? Ecco 5 valide alternative

I quadri non sono l’unico modo possibile per decorare una parete. È vero infatti che nessuna tela è uguale all’altra ma è anche vero che le alternative sono molte e sicuramente possono dare un tocco di freschezza e originalità ad una stanza. Su una parete si possono appendere delle decorazioni metalliche, dei puzzle in 3D oppure degli specchi dalle forme inusuali. In questo articolo proponiamo quindi alcune idee che siano delle soluzioni decorative differenti dai classici quadri. Ecco quali sono.

Puzzle in 3D: la decorazione in legno all’insegna originale e divertente

I puzzle in legno sono delle decorazioni da parete formate da tessere di legno incastrate tra di loro per ricreare un soggetto in 3D. Solitamente raffigurano degli animali come cavalli, unicorni, tori e alci. Il legno poi viene dipinto spesso di colori come il nero, il bianco o il rosso oppure lasciato grezzo senza colore. Scegliendo di appendere una decorazione come questa su una parete aggiunge all’ambiente un’atmosfera giocosa e allo stesso tempo originale. In più, questo oggetto risulta comunque sobrio perché stilizzato e semplice nelle forme. Può essere inserito quindi anche in abbinamento allo stile nordico oppure in un ufficio senza stonare.

Pareti tridimensionali con i quadri in metallo

I quadri metallici non sono dei semplici quadri. Si tratta infatti di composizioni fatte di metallo che possono rappresentare fiori, animali, piante oppure soggetti astratti. Alcuni esempi sono l’albero della vita, un sole stilizzato, uno skyline colorato oppure degli accostamenti di tessere metalliche multicolore oppure delle forme geometriche. La tridimensionalità è sicuramente l’elemento vincente di queste decorazioni. La loro struttura poi è libera da uno sfondo e quindi la parete diventa parte integrante della composizione. Per questo i colori del quadro metallico possono essere intonati alla parete circostante, creando così un effetto molto armonico oppure completamente a contrasto. Le tonalità disponibili sono infatti tantissime e possono incontrare i gusti anche più esigenti.

Specchi grandi e decorativi

Gli specchi sono una categoria decorativa piuttosto sottovalutata. In realtà però non si deve pensare a degli specchi noiosi dalle forme standard ma a degli oggetti ampi contornati da decorazioni creative e preziose. Questi specchi infatti possono avere diverse forme e colori, fatti di metallo o di legno, con colori sgargianti o più tenui. Alcuni sono supportati da una struttura in metallo, altri invece hanno una produzione completamente artigianale che li rende oggetti unici ed irripetibili. La soluzione specchio, in più, è particolarmente indicata soprattutto per le stanze di piccole dimensioni. Il potere riflettente dello specchio infatti, crea un effetto di profondità che simula degli spazi più ampi.

Foto e cornici per una parete personalizzata

Se invece sulla tua parete di casa vorresti avere una composizione più personale allora puoi creare una decorazione con delle foto incorniciate. La disposizione la fai tu. È infatti anche un buon modo per fare un’attività creativa nel tempo libero oppure insieme alla famiglia. Scegli i tuoi ricordi e mettili in delle cornici. Poi pensa ad alcune tipologie di disposizioni che potrebbero star bene su quella determinata parete e attacca le foto. Puoi disporle in maniera sparsa o più ordinata su file e colonne, oppure a spirale o in cerchio. In alternativa puoi creare tu una disposizione precisa e riprodurla sulla parete. Le cornici possono avere tutte le stesse dimensioni oppure puoi disporne alcune più grandi e altre più piccole.

Disegni su muro: una vera e propria opera d’arte in casa

Invece di appendere qualcosa sulla parete, puoi optare anche per un disegno fatto da un artista. Il soggetto può essere concordato insieme e di sicuro ti saranno dati i consigli più utili sia sulla grandezza del disegno che sulla realizzazione del progetto. Avrai così un’opera d’arte sulla parete di casa tua, un disegno unico fatto su misura per la tua abitazione.

L’offerta delle decorazioni da parete negli ultimi anni quindi, sta crescendo molto. Le alternative per ogni tipologia di prodotto sono molto ampie e in più alcuni e-commerce puntano anche sull’artigianalità di questi oggetti. I quadri rimangono sempre una certezza ma anche le altre tipologia di decorazioni, se ben fatte, possono cambiare radicalmente il look di un ambiente.

ARTICOLI CORRELATI