Dom. 19 Mag. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, inaugurata la nuova Immaginoteca alla Scuola Secondaria Paisiello

Cinisello Balsamo, inaugurata la nuova Immaginoteca alla Scuola Secondaria Paisiello

La Scuola Secondaria Paisiello di Cinisello Balsamo ha la sua nuova Immaginoteca. Si tratta di uno spazio completamento nuovo, dall’arredamento alla tecnologia, studiato dalle insegnanti per facilitare non solo lettura, ma anche le relazioni, gli scambi culturali, il lavoro di ricerca. Insomma, molto più di una “semplice” biblioteca di scuola.

Alla presentazione dell’iniziativa avutasi la scorsa settimana ha partecipato il sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore all’istruzione Maria Gabriella Fumagalli, gli insegnanti e il Dirigente scolastico Paola Spadoni. In occasione dell’inaugurazione era stato indetto un concorso dal titolo “Un logo e un nome per la nuova biblioteca”, vinto da Lucas con  “Immaginoteca”.

Il patrimonio librario deriva dall’accorpamento di due biblioteche: quelle della scuola media Marie Curie e quella della scuola media Arnesano. Per molti anni la catalogazione e il prestito sono stati gestiti da alcune mamme che hanno proseguito come volontarie anche dopo che i loro figli hanno terminato la scuola media svolgendo un lavoro prezioso. Negli ultimi anni il patrimonio è stato arricchito grazie all’iniziativa #ioleggoperché e alcune donazioni.

I promotori dell’iniziativa hanno collaborato con la libreria Mondadori store di Cinisello
Balsamo e la Libreria della Famiglia di Sesto San Giovanni. Nel 2021 è iniziato il lavoro di catalogazione digitale dei libri con Qloud scuola e per questa attività sono stati coinvolti alcuni alunni grazie al progetto “Laboratorio biblioteca insieme”.

ARTICOLI CORRELATI