Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCologno Monzese, la scomparsa di don Valerio Fratus

Cologno Monzese, la scomparsa di don Valerio Fratus

Il sacerdote ha svolto la sua missione anche a Cinisello Balsamo, presso la parrocchia di S. Pietro Martire

All’età di 77 anni, martedì 18 ottobre, ci ha lasciato don Valerio Fratus, sacerdote che ha esercitato la sua missione in molte parrocchie della diocesi. Originario di Brunello del Monte, in provincia di Bergamo, è stato vicario episcopale dal 1974 al 1979 a S. Pietro a Cinisello, poi per 1 anno alla Resurrezione a Milano. Per 10 anni sino al 1990 ha esercitato il suo ministero alla parrocchia di S. Giuseppe a Cologno Monzese.

Successivamente è stato parroco a S. Maria Maddalena a Erba (Co) loc. Crevenna, prima di giungere a Bellusco nel 2007 dove è stato pastore per quattordici anni.

Dopo tre anni da parroco di Bellusco, nel 2010 aveva preso la guida della nascente Comunità pastorale che comprende anche Mezzago, Cavenago e Ornago, guidata fino al 2020. Un’esperienza lunga dieci anni e segnata nell’ultimo periodo dalla prima ondata della pandemia, quando don Valerio aveva deciso di suonare le campane della chiesa parrocchiale per trasmettere forza ai fedeli ed esporre nella chiesa di San Martino Vescovo le reliquie di Santa Giustina per provare a contrastare la forza del virus.

Don Valerio Fratus abitava a Longone al Segrino (Co) ed era di servizio presso la comunità parrocchiale Beata Vergine di Lourdes – Lecco.

ARTICOLI CORRELATI