Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCologno Monzese, la mostra “Un tetto per Chernihiv”

Cologno Monzese, la mostra “Un tetto per Chernihiv”

Alla Pieve gli scatti dedicati all’Ucraina

La mostra che ha aperto ufficialmente al pubblico lunedì 26 settembre sino al 2 ottobre presso la Pieve a Cologno Monzese, promossa “dall’Associazione Cassago Chiama Chernobyl”, rappresenta un importante contributo al dibattito nella società civile e apre una riflessione sulle cause e le conseguenze della guerra in corso; vuole inoltre essere un’occasione per raccogliere fondi per venire in aiuto, in modo concreto e mirato, alle necessità delle persone anziane che hanno perso la propria casa e i propri averi.

La mostra è già stata ospitata a Milano nel contesto degli eventi del Fuorisalone e da 5 mesi porta la sua testimonianza in vari Comuni lombardi. Le opere (fotografie e video-interviste) sono state realizzate con grande sensibilità da un gruppo di quattro giovani fotografi ucraini, nel contesto della loro attività di volontari a supporto delle famiglie che non hanno potuto o voluto lasciare la città. e rappresentano una toccante testimonianza della sofferenza di un popolo.

Il progetto vuole rappresentare una sorta di prolungamento sul fronte artistico della lotta di resistenza all’invasione e nasce dal desiderio di portare aiuto alle persone più fragili colpite dall’aggressione militare, che hanno perso tutto ciò che avevano costruito in una vita di lavoro e di sacrifici.

La mostra si articola in due sezioni: «Cronache degli eventi», un reportage dei primi giorni di guerra e delle condizioni di vita nei rifugi durante i bombardamenti che hanno colpito la città distruggendo quasi diecimila abitazioni: «Vittime», una ventina di testimonianze spontanee di anziani che raccontano i propri vissuti personali, mostrando l’impatto devastante della guerra sulle proprie case e le proprie vite.

Dove: Viale Dall’Acqua a Cologno Monzese in frazione S. Giuliano.

Orari di apertura al pubblico: da martedì 27/9 a sabato 1/10 dalle 16.30 alle 21.30; domenica dalle 9 alle 12:30.

SAVE THE DATE

Dialoghi Nord Milano 3° Edizione: TRA PASSIONE E GRANDI DIMISSIONI, giovedì 3 novembre

Giovedì 3 novembre 2022, a partire dalle ore 18 ti aspettiamo al Teatro Bì in via Gianni Rodari, 3, Cormano (MI) per partecipare ai “Dialoghi del NordMilano:” Lavoro: tra passione e grandi dimissioni”

Per prenotare vai al modulo online.

Contatti:
redazione@nordmilano24.it
tel 02.27018576
Cell: 340 7012503

Barbara Boazzi

Barbara Boazzi

ARTICOLI CORRELATI