Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCormano, al via l'ottobre manzoniano, ovvero "Manzoni dopo Manzoni"

Cormano, al via l’ottobre manzoniano, ovvero “Manzoni dopo Manzoni”

Il Gran Lisander tiene banco tutto il mese in una rassegna dal grande respiro: convegni, spettacoli e la partecipazione del mitico Toni Capuozzo, che al teatro Bì affronterà temi d'attualità presentando i suoi ultimi libri Balcania e Giorni di guerra. Russia e Ucraina, il mondo a pezzi

Torna a Cormano l’ormai tradizionale rassegna culturale che caratterizza e dà lustro alla  città da diciotto anni. L’Ottobre Manzoniano propone, dal 29 settembre al 23 ottobre, eventi, spettacoli, convegni, musica e feste di piazza. La kermesse è promossa dal Comune di Cormano, in collaborazione le associazioni del territorio e ruota attorno alla figura di Alessandro Manzoni.

Un tributo dovuto al grande scrittore lombardo che proprio nella sua villa di Brusuglio a Cormano visse lunghi periodi della sua vita di letterato e dove compose la famosa ode il 5 Maggio e alcune parti della prima edizione dei Promessi Sposi.

Manzoni, Manzoni, sempre Manzoni

Per questa diciottesima edizione il Comitato Scientifico, formato da studiosi ed esperti del grande romanziere lombardo, ha scelto come tema della rassegna Manzoni dopo Manzoni: una rilettura del celebre letterato nelle epoche successive, perché il buon don Lisander non passa mai di moda.

“Impossibile a Cormano pensare all’autunno senza il suo caro Manzoni, ormai uno di noi, un vecchio amico con cui passare insieme il tempo libero – ha commentato il Sindaco di Cormano Luigi Magistro – Il nostro concittadino sarà occasione per la città per fare festa e promuovere eventi culturali e non. Le strade, le piazze, i parchi, le biblioteche, ogni luogo pubblico sarà un vero e proprio palcoscenico per il noto autore de I Promessi Sposi.”

“L’Ottobre Manzoniano è vanto per la nostra città. E’ un’occasione per fare cultura, per stare insieme, per vivere la città a pieno, gustandone ogni suo angolo – aggiunge l’assessore alla cultura Gianluca Magni – Abbiamo voluto fortemente questa edizione che propone momenti di riflessione dotta e accademica come il tradizionale Convegno ed eventi divertenti e irriverenti che strizzano l’occhio al grande romanziere avvicinandolo al grande pubblico”.

Ecco il programma:

Il CONCERTO NEL GIARDINO DELLA VILLA MANZONI Note dopo Note (1/10)
La VISITA GUIDATA AL PARCO (2/10)
La FESTA DI BRUSUGLIO (23/10) con bancarelle e momenti di intrattenimento.

Gli altri appuntamenti dal profilo culturale: il Convegno “Manzoni dopo Manzoni” di sabato 22 ottobre al Bì, la rassegna Incontri Ravvicinati, ospiterà Piero Negri Scaglione che presenterà il suo ultimo romanzo Questioni private, e Valeria Montaldi che ci racconterà della sua ultima produzione Il filo di luce.

Le battute del Lanzoni e Testori a tu per tu con il Maestro

Non mancheranno i momenti divertenti con Germano Lanzoni, martedì 18 ottobre in via Rodari.  In programma anche gli spettacoli teatrali che si succederanno al Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti, l’8 ottobre, Giovanni Testori a tu per tu con Manzoni, il 15 ottobre Ted talk: Manzoni il grande nevrotico dell’800.

A completare l’offerta della kermesse culturale, gli spettacoli per i bambini e le mostre.

Toni Capuozzo al teatro Bì apre la danze

Aprirà la rassegna una superstar del giornalismo nostrano, Toni Capuozzo, che il 29 settembre al Bì affronterà temi d’attualità presentandoci i suoi ultimi libri Balcania e Giorni di guerra. Russia e Ucraina, il mondo a pezzi. 

Sulla pagina del Comune di Cormano puoi scaricare il programma completo.

Per informazioni: tel.: 0266324213 – 0266324210

ARTICOLI CORRELATI