Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, addio al pittore Renzo Calzavara

Cinisello Balsamo, addio al pittore Renzo Calzavara

Cinisello Balsamo dice addio ad un suo illustre cittadino, il pittore Renzo Calzavara, figura di spicco del panorama artistico e culturale conosciuta in Italia e all’estero, scomparso in questi giorni all’età di 74 anni.

Nato a Lovari di San Martino di Lupari, in provincia di Padova, nel 1948, Calzavara ha studiato alla Scuola degli Artefici dell’Accademia di Brera dal 1971 al 1977. Era socio del Museo della Permanente dal 1999. Pittore di talento riconosciuto da noti esponenti del mondo dell’arte e della cultura, viveva e lavorava a Cinisello Balsamo insieme alla moglie Fiorenza, anche lei pittrice.

L’artista ha allestito oltre 40 mostre personali e oltre 100 collettive, in Italia e all’estero. Inoltre, ha partecipato a importanti eventi artistici nazionali ed internazionali. Calzavara ha inoltre realizzato diversi murales per manifestazioni artistiche di alto rilievo e ha eseguito sei grandi tele a tema sacro che sono state collocate in altrettante chiese in Italia. Le sue opere si trovano presso musei, raccolte d’arte pubbliche e collezioni private in Italia e all’estero.

Le sale di Villa Ghirlanda Silva hanno ospitato più volte alcune esposizioni dei suoi quadri, diventandone la cornice ideale e suggellando il legame con il territorio. Un legame che lo stesso pittore ha voluto celebrare omaggiando il Comune di alcune sue tele. “Un patrimonio artistico quello di Calzavara – si legge in una nota del Comune – dalla cifra inconfondibile e originale, di cui Cinisello Balsamo è orgogliosa”.

 

ARTICOLI CORRELATI