Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiNord Milano, il Premio Arte in Balossa

Nord Milano, il Premio Arte in Balossa

Call for artists: 10 mila euro per la tua opera, nel nome di Giovanni Testori. Il progetto è promosso da Casa Testori e Parco Nord Milano, in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cormano, sostenuto da Fondazione Cariplo, è rivolto ad artisti di ogni età e nazionalità

Il 12 luglio è stato presentato il nuovo bando del Premio Arte in Balossa, giunto alla sua terza edizione.

Il progetto, promosso da Casa Testori e Parco Nord Milano, in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cormano, sostenuto da Fondazione Cariplo, è rivolto ad artisti di ogni età e nazionalità.

L’artista selezionato avrà la possibilità di collaborare con lo staff curatoriale di Casa Testori, con i responsabili di Parco Nord Milano e delle associazioni locali, al fine di sviluppare il progetto. Tra i contenuti valorizzabili dagli artisti – oltre alla storia della Balossa, la sua vocazione agricola e l’origine delle cascine e dell’essiccatoio del tabacco – vi sono i temi chiave del progetto “IMMUNI è NATURA”: biocentrismo, stupore e inclusione.

La premiazione e installazione dell’opera verrà preceduta da un evento partecipativo realizzato in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cormano e con la partecipazione delle realtà associative del territorio, dando vita a un momento atto a consolidare l’Area Balossa del Parco Nord come “luogo inclusivo dell’arte e della natura”.

ARTICOLI CORRELATI