Sab. 20 Apr. 2024
HomeA tutto sportMonza festeggia i primi cento anni del suo Autodromo

Monza festeggia i primi cento anni del suo Autodromo

Con MonzaFuoriGP2022, una serie di eventi e manifestazioni per celebrare il primo secolo di vita della pista. Gli appuntamenti sono in programma da giovedì 8 settembre a domenica 11 settembre nelle zone principali della città

Manca ancora un po’ di tempo, ma gli appassionati di sport motoristici non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di settembre. Al ritorno delle vacanze gli occhi saranno puntati su Monza con l’attesissimo Gran Premio d’Italia di Formula 1. Proprio quest’anno il circuito  festeggia proprio quest’anno i suoi primi 100 anni di attività e la città si prepara la città si prepara ad accogliere le migliaia di persone in arrivo con MonzaFuoriGP2022, una serie di eventi e manifestazioni creati per l’occasione, si presenterà ai tanti tifosi mostrando le sue bellezze anche in chiave turistica e promozionale.

L’appuntamento è a partire da giovedì 8 settembre a domenica 11 settembre nelle zone principali della città, in particolare: via Arosio, fronte stazione. Ad accogliere tutti coloro che raggiungeranno Monza utilizzando il treno, in programma performance artistiche che coinvolgeranno varie realtà del territorio, mentre un punto informativo e promozionale riceverà i turisti fornendo dettagli relativi ad eventi, orari e localizzazioni, attrazioni, itinerari suggeriti e trasporti.

Piazza Duomo. La piazza ospiterà una vera e propria “vetrina della città” grazie all’allestimento di uno stand di informazione e promozione delle attrattività e degli itinerari di Monza. Saranno disponibili guide turistiche specializzate per visite guidate virtuali con l’illustrazione della storia, delle caratteristiche e del significato culturale dei maggiori punti di interesse.

Piazza Trento e Trieste. Saranno allestite aree di intrattenimento anche in collaborazione con Radio Number One, aree ludiche a tema motoristico destinate ai più piccoli, aree di esposizione di macchine da gara e un maxischermo per seguire le dirette delle prove e della gara di domenica 11 settembre. Nelle serate del 8, 9 e 10 settembre sono previsti inoltre talk show legati al mondo dell’automobilismo ed esibizioni di band e cantautori di fama internazionale.

Piazza Roma. Dal 9 all’11 settembre sarà interamente dedicata ai bambini sia con momenti di animazione ludica che con attività legate all’insegnamento dell’educazione stradale. Previsti momenti di gioco anche per famiglie e adulti.

Piazza Carrobiolo. I passanti saranno allietati con performance da parte di ensemble musicali delle scuole locali e di band giovanili.

Quartiere S.Rocco. Non solo il centro storico sarà protagonista dell’intrattenimento ma anche i quartieri. Quest’anno è stato scelto San Rocco, dove sabato 10 settembre sono in programma momenti dedicati.

Ai musei Civici la mostra sull’Autodromo

In programma alcune mostre a tema: dal 9 settembre al 27 novembre i Musei Civici ospitano la mostra Autodromo 100. Cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione”. Sentimento del tempo e intrecci d’arti, tecnologia e ingegneria, miti e interessi economici intorno al circuito di Monza nel mutare della società durante gli ultimi 100 anni. In mostra immagini, disegni e documenti che ripercorrono la storia e forniscono nuove chiavi di lettura per comprendere gli accadimenti che hanno accompagnato un circuito dotato di caratteristiche uniche, oltre a una sezione dedicata al Futurismo, movimento che al circuito monzese si lega per la sua matrice di pensiero legata alla velocità, al dinamismo e al rombo dei motori. A cura di Luca Bonetti e Claudia Ratti. www.museicivicimonza.it | info@museicivicimonza |

Dal 2 all’11 settembre 2022 presso la Galleria Civica “Monza: la Citta’, il Parco e l’Autodromo”. Mostra delle opere di pittura e scultura che partecipano alla XIII edizione del concorso. I visitatori potranno contribuire al Premio Giuria Popolare votando l’opera preferita. In collaborazione con la Scuola di Pittura e delle Arti “Alessandro Conti”. Ingresso libero. Info: 039 384837 | mostre@comune.monza.it |

 

ARTICOLI CORRELATI