Ven. 26 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, cimiteri: stop momentaneo all'acquisto di loculi

Cinisello Balsamo, cimiteri: stop momentaneo all’acquisto di loculi

A Cinisello Balsamo per il momento non sarà più possibile acquistare i loculi finché si è ancora in vita. È stato infatti sospeso temporaneamente l’articolo 41 del vigente Regolamento Comunale per le attività funebri e cimiteriali che consente ai cittadini residenti con più di 75 anni di età la possibilità di assicurarsi un colombare.

Il motivo della decisione dell’Amministrazione risiede nel fatto che attualmente il numero di loculi colombari è limitato e nelle tempistiche necessarie per realizzarne di nuovi. I loculi ossari e le tombe di famiglia realizzate di recente, infatti, sono state tutte assegnate e i cantieri per lo sviluppo del 3° e 4° lotto richiederanno almeno un anno di tempo.

“Sono stati tanti i cittadini con più di 75 anni ancora in vita che hanno acquistato un colombare e questa richiesta ha comportato una riduzione dei loculi disponibili – spiega l’assessore ai Servizi cimiteriali, Bernardo Aiello -. Ora dobbiamo necessariamente consentire l’assegnazione in concomitanza del decesso per garantire degna sepoltura al defunto. Da qui la necessità di andare in deroga al regolamento”.

ARTICOLI CORRELATI