Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàMocktail, tra colori accesi e sapori esotici: ricette estive fresche e salutari

Mocktail, tra colori accesi e sapori esotici: ricette estive fresche e salutari

I mocktail sono semplici cocktail ai quali manca la componente alcolica, e di conseguenza sono ottimi per chi cerca un pizzico di frescura in estate, ma senza la classica pesantezza data dall’alcool. Sono ideali per qualsiasi occasione, dalle feste agli aperitivi, passando per un semplice pomeriggio in giardino insieme agli amici e alle chiacchiere. Vediamo quindi quali sono le migliori ricette estive, fresche e salutari.

Cosa sono i mocktail e quali sono i loro vantaggi

Un mocktail è un cocktail analcolico, e il termine nasce dalla combinazione delle parole “mock” (finto) e “cocktail”. Si tratta di bevande divenute popolari negli Stati Uniti durante l’epoca del proibizionismo, quando l’alcool era illegale, ma tornate prepotentemente di moda in diverse epoche storiche, compresa la nostra.

Oggi i mocktail sono spesso serviti in ristoranti, bar e club come alternativa alle bevande alcoliche, ma si tratta di eccellenti alternative anche per le feste private e gli aperitivi. Inoltre, i mocktail possono essere preparati con un’ampia varietà di ingredienti, tra cui succhi di frutta, soda e persino gelato. Il ghiaccio non può mancare e si tratta infatti di bevande molto rinfrescanti.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili e la preparazione di questi drink è alla portata di tutti. Poiché fa molto caldo e frutti come anguria e ananas, molto indicati per i mocktail, sono pesanti da trasportare, si può fare affidamento sui servizi di spesa online, come ad esempio quello di Bennet, per farsi recapitare tutto l’occorrente direttamente a casa. In sintesi, sono una soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al piacere dei cocktail, ma senza le controindicazioni dell’alcool.

Le migliori ricette di mocktail estivi

Si comincia con il mocktail pompelmo e zenzero, una delle bevande estive analcoliche più classiche e richieste. È una ricetta molto semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti: succo di pompelmo, zenzero, acqua, zucchero di canna, arancia e ghiaccio. Il risultato è una bevanda molto fresca, perfetta da gustare nelle calde giornate estive.

Si prosegue con la seconda ricetta della nostra lista, ovvero il drink all’anguria, con tutta probabilità il re dei mocktail estivi. Lo si prepara utilizzando l’anguria, la menta fresca, lo zucchero di canna e il ghiaccio. Si tratta dunque di un mocktail davvero semplice da realizzare, ma ricco di vantaggi, dato che l’anguria ha molteplici proprietà, abbonda di vitamine ed è ideale per idratarsi in una stagione calda come l’estate.

Un’altra ricetta davvero facile da realizzare è il cocktail analcolico al frutto della passione, colorato, fresco e gustoso allo stesso tempo. Per prepararlo sono necessari lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il frutto della passione, il succo d’ananas e i soliti cubetti di ghiaccio. Va però detto che la preparazione richiede 30 minuti circa.

 

ARTICOLI CORRELATI