Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàGli italiani alle prese con gli elettrodomestici: quali sono i più usati...

Gli italiani alle prese con gli elettrodomestici: quali sono i più usati in estate e come risparmiare

Oggi gli elettrodomestici vengono considerati come un elemento fondamentale in tutte le case degli italiani, per diversi motivi. Innanzitutto per una questione di comfort, dato che questi apparecchi ci facilitano la vita, ad esempio con il bucato o con la pulizia delle stoviglie. In secondo luogo, è comunque essenziale imparare a gestirli nella maniera corretta, visto che consumano energia e hanno un peso notevole in bolletta. Soprattutto se si fa riferimento al condizionatore che, in estate, diventa piuttosto impegnativo a livello di consumi.

Un approfondimento sul mondo degli elettrodomestici

Nelle case degli italiani spopolano gli elettrodomestici hi-tech, specialmente se si chiamano in causa quelli smart e connessi alla rete, appartenenti al mondo della domotica. Quali sono gli elettrodomestici più comuni nelle case degli italiani? Non potremmo non citare i televisori, insieme ad altri must come i frigoriferi, le lavastoviglie e le asciugatrici. Ovviamente in questo elenco così ricco spiccano anche i personal computer e i laptop, oltre alle lavatrici e condizionatori. Se si fa un passo in avanti, ecco dispositivi di nuova generazione come gli assistenti intelligenti.

In estate, poi, logicamente le abitudini cambiano, e subentrano alcuni elettrodomestici considerati “stagionali”, come il già citato climatizzatore ad esempio, insieme al classicissimo ventilatore. Durante la bella stagione si tende ad utilizzare anche altri elettrodomestici, come il barbecue elettrico, ad esempio, o la trappola per zanzare anch’essa in versione elettrica, ma non solo. Per il capitolo smart home, infatti, ecco altri apparecchi come i piani cottura ad induzione connessi al wifi di casa, insieme alle macchinette del caffè intelligenti e al forno smart.

Gli elettrodomestici che consumano di più e alcune tecniche di risparmio

Ci sono alcuni elettrodomestici che consumano più di altri, al punto da avere un peso in bolletta certe volte notevole. Si fa ad esempio riferimento ai condizionatori e alle stufe elettriche, che in estate e in inverno possono far lievitare il prezzo finale della bolletta. Impossibile poi non citare le lavastoviglie, le asciugatrici e le lavatrici, insieme ai forni e al frigorifero, che resta connesso alla rete elettrica 24 ore su 24. Inoltre, è importante utilizzarli nella maniera corretta per abbassare i consumi di energia, ma ciò potrebbe non bastare. Si consiglia infatti di scegliere alcuni fornitori di energia elettrica esistenti sul mercato tra i più vantaggiosi ed economici, capaci di proporre delle soluzioni ottimali per le proprie necessità. Una volta effettuata tale scelta, è importante capire come utilizzare correttamente tutti gli strumenti domestici, a partire dalla lavastoviglie e dalla lavatrice, che dovrebbero sempre essere usate a pieno carico e impostando un programma di lavaggio ECO, dunque breve e con temperature basse. Conta molto anche la manutenzione, non solo per gli apparecchi sopracitati, ma anche per il frigorifero e il condizionatore.

 

ARTICOLI CORRELATI