Gio. 25 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, scuole sempre più connesse grazie al potenziamento della rete

Cinisello Balsamo, scuole sempre più connesse grazie al potenziamento della rete

Il Comune aumenta la banda per ciascun edificio scolastico a partire dalle scuole per l’Infanzia fino alle secondarie, passando dai 100 Mbps ai 200 Mbps.

È di questi giorni la notizia della decisione del Comune di Cinisello Balsamo di potenziare la banda larga per le scuole cittadine. Una scelta in linea con il percorso di digitalizzazione del proprio territorio, interconnettendo tutti gli edifici scolastici con una rete ad alta velocità di 2000 Mbps che non è condivisa con altri utenti di internet.

Utilizzare una connessione internet sempre più performante ed efficiente a tutti i livelli della vita sociale è diventata una priorità in questi ultimi anni, resa ancora più evidente durante la pandemia. Una esigenza che risulta fondamentale anche per accedere ai servizi, sperimentata anche dagli Istituti scolastici che nel giro di pochissimo tempo hanno dovuto organizzarsi per permettere a tutti gli studenti di fruire della Didattica a Distanza.

Di qui la decisione di aumentare la banda per ciascun edificio scolastico a partire dalle scuole per l’Infanzia fino alle secondarie, passando dai 100 Mbps ai 200 Mbps, sia in download che in upload, affiancata dal costante monitoraggio della rete per il corretto e continuo funzionamento della connessione internet.

A questo si aggiunge il progetto promosso da Infratel Italia S.p.A., società in-house del Ministero per lo sviluppo economico, che sta promuovendo l’ampliamento della connessione Internet a banda ultra larga per tutti gli istituti scolastici sul territorio italiano. L’idea è di mettere a disposizione una connessione gratuita per 5 anni, utilizzando, in alcuni casi, la fibra ottica già stesa da Open Fiber, e in altri portando nuova fibra negli edifici scolastici.

“Fornire ai nostri studenti strumenti all’avanguardia è importante in tempi come questi e va nella direzione di promuovere l’utilizzo della tecnologia a vantaggio della loro formazione e apprendimento – spiega Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Politiche educative -. In particolare la connessione nelle scuole amplia la possibilità di fare dei collegamenti tra lo studio e il mondo nel suo complesso”.

ARTICOLI CORRELATI