Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, DonaCibo: oltre 6200 kg donati dalle scuole

Sesto San Giovanni, DonaCibo: oltre 6200 kg donati dalle scuole

La solidarietà quest’anno pesa oltre 6.200 chilogrammi, tanto è quello che è stato raccolto di generi alimentari non deperibili nell’ambito della sedicesima edizione del DonaCibo, organizzata dal Banco di Solidarietà di Brugherio in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.

Nelle scuole di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, che hanno aderito all’iniziativa, studenti, genitori e docenti sono stati invitati a donare alimenti a lunga conservazione che sono poi stati raccolti e smistati ed infine destinati a persone e famiglie indigenti del territorio di competenza. “Da diversi anni con l’iniziativa “DonaCibo” facciamo una raccolta straordinaria presso le scuole – spiegano gli organizzatori – è un gesto semplice, possibile per chiunque, non dettato dalla generosità o dalla pretesa di risolvere i bisogni, ma dalla scoperta che facendo il possibile per rispondere ad un bisogno si condivide la vita, ci si scopre compagni di qualcuno. Solo un segno di condivisione può aiutare l’uomo”.

L’iniziativa ha il duplice obiettivo di sostenere famiglie e singole persone che si trovano in difficoltà economica e, nello stesso tempo, educare i giovani alla cultura del dono. Per la zona di Sesto San Giovanni l’edizione 2022 del “DonaCibo” è stata organizzata dal Banco di Solidarietà di Brugherio, associazione senza fini di lucro costituita da volontari che da oltre 15 anni raccolgono generi alimentari e li consegnano mensilmente alle oltre ottocento persone che il Banco assiste nella zona.

Diverse le scuole sestesi che hanno preso parte all’iniziativa: l’Istituto Comprensivo statale “Frank”, l’Istituto Comprensivo statale “Breda” l’Istituto comprensivo statale Rovani e l’Istituto cattolico paritario Santa Caterina da Siena.

 

ARTICOLI CORRELATI